Maltempo: ancora disagi al nord

Maltempo al Nord: disagi per la viabilità e pioggia gelata

Non si è ancora attenuata l’ondata di gelo e maltempo che in questi giorni si è abbattuta sull’Italia, e che di recente sta imperversando soprattutto al Centro-Nord. In particolare, l’area maggiormente a rischio è quella relativa al settentrione del Paese, dove si continuano a registrare diverse problematiche legate ai trasporti e alla viabilità. Autostrade per l’Italia ha rivelato che, in queste ore, l’allarme riguarda soprattutto la pioggia gelata che, una volta caduta al suolo, a causa delle basse temperature ghiaccia e diventa un grosso pericolo per gli automobilisti. Del resto, questo fenomeno non può essere contrastato con operazioni di spargimento del sale sul manto stradale, utili in caso di neve, ma non quando si parla di lastre di ghiaccio che si formano sull’asfalto.

Nello specifico, risulta piuttosto delicata la situazione in Liguria e Piemonte, dove una grossa limitazione al traffico automobilistico è scattata per l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, lungo gli svincoli per la A21 Torino-Piacenza e la A10 Genova-Ventimiglia. Da rilevare che, prima della chiusura di questi tratti, si è verificato anche un incidente provocato dalla presenza del ghiaccio che, se non ha fatto registrare vittime né feriti, al contempo ha messo ulteriormente in evidenza la delicatezza della situazione. Inoltre, sempre per quanto concerne la A26, sulla Diramazione Predosa-Bettole è stato introdotto il divieto momentaneo di circolazione per i veicoli che, a pieno carico, presentano un peso superiore alle 7,5 tonnellate, il cui transito potrebbe essere ostacolato da un’intensa nevicata in corso.

Spostandoci in Emilia Romagna, sulla A1 dopo alcune chiusure la circolazione sarebbe stata regolarmente ripristinata, mentre la E45 tra Canili e Verghereto (Forlì e Cesena) è stata chiusa perché sono in corso dei lavori di riparazione della pavimentazione danneggiata dal maltempo. Anche il traffico ferroviario continua ad accusare dei rallentamenti, con evidenti disagi per i viaggiatori: in particolare, nell’alessandrino la Polfer ha annunciato circa 70 minuti di ritardo per un treno che viaggia verso Torino, mentre è stato soppresso un convoglio che sarebbe dovuto partire alle ore 10:10. Sembra andare meglio, invece, lungo la tratta Alessandria-Pavia, dove la circolazione è stata riaperta dopo un blocco causato da alcuni problemi riscontrati al passaggio a livello posto fra le stazioni lombarde di Lomello e Sannazzaro.

Per quanto concerne le previsioni meteo riguardanti la giornata di oggi, sabato 3 marzo, il maltempo dovrebbe continuarla a farla da padrone. Al Nord, infatti, si segnala una nuvolosità in aumento che, oltre a portare pioggia gelata, potrebbe far cadere nuovamente la neve anche a bassa quota, nelle zone pianeggianti, soprattutto lungo le Alpi occidentali, il Piemonte meridionale, i rilievi liguri e tra Emilia e Lombardia. Nel pomeriggio, invece, si attende un miglioramento nell’area occidentale, mentre precipitazioni e nevi sparse dovrebbero spostarsi verso la Lombardia meridionale e l’Emilia Romagna centro-occidentale. Solo in serata si dovrebbe avere un pizzico di tregua.

Nell’Italia centrale, invece, la Sardegna dovrebbe essere interessata da rovesci soprattutto in mattinata, mentre nel pomeriggio le precipitazioni dovrebbero attenuarsi. Lungo la penisola, il maltempo continuerà ad imperversare con temporali attesi soprattutto sulle regioni tirreniche, anche se nel corso della serata si attende una maggiore serenità tra l’alto Lazio e la bassa Toscana.

Anche il Mezzogiorno sarà interessato da fenomeni temporaleschi e cielo nuvoloso, con piogge e rovesci che dovrebbero accentuarsi in Campania, Basilicata e Calabria nelle ore pomeridiane. Verso la conclusione della giornata, il maltempo dovrebbe attenuarsi in Sicilia e presso le zone adriatiche e ioniche.

Patrizia Gallina