Serie A, pronostici 19° turno

Pronostici Serie A 19^ giornata: i consigli per tutte le gare

Quest’anno la Serie A non si è fermata per la pausa natalizia e, dopo il 18° turno disputatosi il 23 dicembre, a ridosso del Natale, è il momento della 19^ giornata che chiuderà il girone di andata a poche ore dai festeggiamenti per il Capodanno 2018. Occhi puntati su Napoli e Juventus che si contendono il titolo di campione d’inverno, con i partenopei che, vincendo nell’anticipo del 29 dicembre in quel di Crotone, metterebbero al sicuro il titolo “parziale” da qualsiasi velleità di sorpasso da parte dei bianconeri. I big-match però saranno altri: alle ore 12:30 del 30 dicembre il Milan, rinfrancato dal successo nel derby di Coppa Italia ai danni dell’Inter, farà visita alla Fiorentina, mentre i nerazzurri di Spalletti, in crisi di gioco e risultati, alle ore 18 ospiteranno la lanciatissima Lazio di Simone Inzaghi. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono tutte le sfide previste per questo 19° turno di Serie A e, soprattutto, i pronostici per tutte le partite.

Atalanta-Cagliari: In attesa del ritorno dell’Europa League, quando dovranno vedersela con il Borussia Dortmund, i nerazzurri bergamaschi hanno ripreso a macinare gioco e risultati anche in campionato, portandosi a ridosso della sesta posizione. Tra le mura amiche, dopo aver perso all’esordio, l’Atalanta risulta imbattuta, dunque per il Cagliari, chiamato a riscattare il Ko interno con la Fiorentina, non sarà facile uscire indenne dall’Atleti Azzurri d’Italia, ma i sardi potrebbero anche puntare a limitare i danni, difendendo strenuamente il pareggio. Pronostico: X.

Benevento-Chievo: Anche a Genova i campani sono andati incontro ad una beffa negli ultimi secondi del match, perdendo una gara di cui erano stati ottimi protagonisti. A Benevento arriva un Chievo superato in casa dal Bologna, e voglioso di ripartire fin da subito per regalarsi un’ottima fine dell’anno. Un punto a testa potrebbe accontentare entrambe. Pronostico: X.

Bologna-Udinese: Si fronteggiano due formazioni che, per motivi diversi, stanno attraversando un ottimo momento di forma. Il Bologna, dopo 3 gare di astinenza, in casa del Chievo è tornato a vincere, mentre l’Udinese, da quando è arrivato Oddo in panchina, tiene un passo da top-club con 4 affermazioni e una sola sconfitta in 5 giornate. Fuochi d’artificio al Dall’Ara? Pronostico: Goal.

Crotone-Napoli (venerdì 29 dicembre, ore 20:45): Con una vittoria nell’anticipo, il Napoli metterebbe al sicuro il titolo di campione d’inverno. Anche se nel proprio stadio ha una difesa piuttosto dura da superare (1,5 gol subiti a partita di media), sembra piuttosto difficile che il Crotone possa reggere la forza d’urto di Mertens e compagni. Se il segno 2 appare piuttosto scontato, si può provare a puntare su un esito finale piuttosto ristretto in termini di punteggio. Pronostico: Under 2,5.

Fiorentina-Milan (sabato 30 dicembre, ore 12:30): Il primo big-match arriverà all’ora di pranzo. I viola stanno attraversando una fase della stagione piuttosto positiva, essendo imbattuti da 6 gare, mentre i rossoneri con Gattuso hanno rimediato soltanto un’affermazione con il Bologna. Tuttavia la vittoria nel derby potrebbe aver dato al Milan quella spinta in più per ritrovare fiducia e, chissà, ulteriori vittorie… Pronostico: 2.

Inter-Lazio (sabato 30 dicembre, ore 18): In piena crisi di risultati, dopo 3 sconfitte consecutive tra Serie A e Coppa Italia, l’Inter è chiamata al difficile compito di rialzarsi contro la spumeggiante Lazio di quest’anno. Si tratta indubbiamente di una gara aperta a qualsiasi risultato, e per questo motivo non dovrebbero mancare le marcature. Pronostico: Goal.

Roma-Sassuolo: Dopo una fase di adattamento, la cura Iachini sta portando ottimi risultati in quel di Sassuolo, su tutti la recente affermazione sull’Inter. La Roma, dunque – favoritissima sulla carta – non dovrà distrarsi al cospetto dei neroverdi, con l’ex Di Francesco che dovrà fare i conti con un attacco un po’ in difficoltà negli ultimi tempi. Pronostico: Under 2,5.

Sampdoria-Spal: Comincia a farsi preoccupante la situazione della Samp. Dopo il grande exploit d’inizio stagione, i ragazzi di Giampaolo hanno messo in evidenza un evidente calo di condizione e prestazioni, con un piccolo punto raccolto negli ultimi 5 match. Di contro, la Spal non è di certo irresistibile in trasferta, essendo riuscita ad avere la meglio solo sul Benevento. Le amnesie delle due avversarie di turno potrebbero paradossalmente favorire lo spettacolo. Pronostico: Goal.

Torino-Genoa: Due storiche protagoniste del nostro calcio a confronto. Sta indubbiamente meglio il Torino che vede la zona Europa League a soli 3 punti mentre il Genoa, nonostante l’affermazione (sofferta) sul Benevento, non può ancora dirsi certo della permanenza in Serie A. I rossoblu quest’anno hanno fatto davvero bene in trasferta, ma l’ottimo rendimento interno dei granata (sconfitti solo dalle grandi) stavolta dovrebbe fare la differenza. Pronostico: 1.

Verona-Juventus (sabato 30 dicembre, ore 20:45): Il 2017 del calcio italiano e il girone d’andata della Serie A 2017/2018 si chiuderanno ufficialmente con questa sfida. La Juventus è chiamata a conquistare i 3 punti per continuare a tallonare da vicino il Napoli, mentre in casa Hellas, dopo il bel 3-0 ai danni del Milan, si sogna un altro successo prestigioso al Bentegodi. Ed anche se è vero che sognare non costa nulla, è pur vero che la ritrovata solidità difensiva dei bianconeri dovrebbe concedere molto poco ai ragazzi di Pecchia. Pronostico: No Goal.

Patrizia Gallina