Michael Schumacher ha compiuto 49 anni

Compleanno Schumacher: la Ferrari non dimentica il suo campione

Oggi, 3 gennaio 2017, Michael Schumacher compie 49 anni. Il campione tedesco di Formula 1, in seguito ad un incidente sugli sci, da ormai quattro anni sta portando avanti una dura battaglia per la vita, con il mondo dello sport e i suoi numerosi tifosi e appassionati di motori che non dimenticano mai di fargli sentire la propria vicinanza e affetto. Inevitabile, dunque, che nel giorno del compleanno del 7 volte iridato arrivino ancora più numerosi, soprattutto tramite i social network, messaggi di auguri e di ulteriore solidarietà all’ex pilota della Ferrari. A tal proposito, la scuderia italiana ha dimostrato per l’ennesima volta di essere costantemente accanto al suo leggendario fuoriclasse, pubblicando e inviando un messaggio ufficiale di auguri.

Sull’account Twitter e sulla pagina Facebook della casa automobilistica italiana, si può leggere: “Oggi Michael compie 49 anni. I nostri pensieri sono sempre con lui”. Il sentito augurio di compleanno è stato accompagnato dagli hashtag #Keepfighting – lanciato di recente dalla famiglia del campione di Formula 1 – e #ForzaMichael. Immediatamente, in calce al messaggio della Ferrari sono giunti anche diversi commenti e ulteriori parole di sostegno al leggendario portacolori del “cavallino rampante” da parte di tutto il mondo ferrarista.

Ricordiamo che attualmente Michael Schumacher si trova nella sua residenza in Svizzera, dove circondato dall’affetto dei suoi familiari, sta cercando di riprendersi dall’incidente sugli sci occorsogli quattro anni fa mentre si trovava a Meribel, in Francia. Da quel momento è stato diramato solo un bollettino medico ufficiale, quello del 31 dicembre 2013, quando i neuro-chirurghi di Grenoble parlarono di “lesioni cerebrali sparse”. Dopo quella comunicazione, la famiglia della leggenda della Formula 1 ha deciso di far calare il più assoluto riserbo sulle condizioni di salute di Schumi, anche e soprattutto quando dall’ospedale è stato trasferito nella sua tenuta elvetica, dove viene costantemente seguito da una equipe di medici specialistici e di infermieri altamente qualificati. Non sono mai trapelate notizie reali, né immagini del grande campione: la moglie Corinna ha voluto con grande fermezza proteggere la privacy del marito, e lo ha fatto con le unghie e con i denti, ricorrendo anche alle vie legali nei casi più estremi.

Infatti, qualche anno fa, una testata giornalistica che aveva diffuso una falsa notizia secondo cui Schumacher si era ormai quasi completamente ripreso, è stata prontamente trascinata in tribunale dai legali della famiglia dell’asso tedesco. E così, ad oggi, mentre tutti inviano i loro auguri di Buon Compleanno ma soprattutto di un pronto ritorno a Schumi, non si sa davvero nulla di preciso sulla sua reale situazione. Nel frattempo, i figli hanno ripreso (giustamente) a vivere, provando a combattere il dramma che si è abbattuto sul padre e su di loro con un ritorno alla “normalità”. Il giovane Mick sta provando a ripercorrere le orme dell’illustre genitore nel mondo delle competizioni automobilistiche, mentre la sorella ha scelto la strada dell’equitazione.

Tra i pochi amici ammessi nella dimora svizzera della famiglia Schumacher ci sono Jean Todt, oggi presidente della FIA, Ross Brawn che è stato braccio destro del 7 volte campione del mondo nel ruolo di direttore tecnico della Benetton, della Ferrari e della Mercedes, e infine Luca Badoer, collaudatore delle monoposto italiane proprio durante l’epopea dei grandi trionfi del fuoriclasse tedesco. Questi noti personaggi, rispettando appieno la volontà della famiglia, sono sempre rimasti in silenzio su quanto sta accadendo nei meandri della residenza elvetica da dove, di recente, Corinna e i figli Mick e Gina Maria hanno fatto partire una bella iniziativa di sensibilizzazione e sostegno verso tutti coloro che stanno attraversando dei momenti delicati e difficili proprio come, da quattro anni a questa parte, sta accadendo anche a Michael Schumacher. La campagna di solidarietà è accompagnata dall’hashtag ufficiale #KeepFighting.

Patrizia Gallina