Sarri rinnoverà con il Napoli

Napoli: De Laurentiis si tiene stretto Sarri

Il Napoli sta vivendo una stagione straordinaria in Serie A, con numeri da record e una lotta scudetto apertissima, nonostante la recente sconfitta interna con la Roma abbia fatto emergere qualche malumore e un po’ di preoccupazione in più per un eventuale sorpasso ad opera della Juventus, che deve recuperare ancora una partita con l’Atalanta il 14 marzo. Ma il campionato è ancora lungo, maggio è lontano e soprattutto ci sono da giocare tante sfide-chiave (una su tutte, lo scontro diretto a Torino con i bianconeri) che potrebbero ulteriormente ribaltare la situazione, consentendo agli azzurri di rendere realtà quel sogno cullato dalla fine di agosto che si chiama scudetto. Del resto, nei numeri e sul campo, la prestazione della formazione partenopea contro i giallorossi ha confermato quanto di buono fatto fino ad ora da Maurizio Sarri, che ha dato una precisa identità di gioco al suo Napoli, dotandolo di una manovra spumeggiante e a tratti irresistibile, capace di scalfire senza troppi problemi le difese avversarie, grazie alle giocate del tridente d’attacco costituito da Insigne, Mertens e Callejon.

All’orizzonte, però, in questi mesi si è stagliato qualche piccolo timore legato al rinnovo contrattuale di Maurizio Sarri con il club campano. Le ottime prestazioni del Napoli e un’annata da vertice, condite dalle stagioni precedenti che hanno consentito agli azzurri di piazzarsi stabilmente tra le prime della classe in Serie A e di approdare costantemente in Champions League, hanno fatto sì che diverse società mettessero gli occhi sul tecnico toscano. Per molto tempo si è parlato del Milan che, però, si sarebbe defilato, poiché i rossoneri, qualora dovesse portare a termine positivamente questa stagione, starebbero pensando di confermare Gennaro Gattuso, senza perdere di vista la situazione Antonio Conte, ormai dato come sicuro partente dal Chelsea. E proprio la Premier League è il campionato che sta guardando con maggior interesse a Sarri, con diverse sirene che starebbero cercando di allontanare l’ex guida tecnica dell’Empoli dalla panchina campana.

Ma Aurelio De Laurentiis, sia nei meandri della società che pubblicamente non ha mai nascosto il suo “amore” per Maurizio Sarri, dunque sarebbe pronto a fare di tutto per trattenere il suo attuale allenatore, con quest’ultimo che sarebbe ben disposto a portare avanti il progetto di costante crescita della squadra. Il rinnovo del contratto non sarebbe affatto legato all’eventuale conquista del tricolore, giacché il patron partenopeo sarebbe più che convinto della bontà delle idee tattiche del tecnico e della sua preparazione. Del resto, fin da quando ha acquisito il club, il produttore cinematografico ha dimostrato di non essere il classico presidente “mangia-allenatori”, cambiando soltanto 6 tecnici in 14 anni e, spesso, quando non aveva alternative.

Dunque, mai come oggi sembra che Sarri sia più vicino al Napoli: l’unico ostacolo (se così si può definire) alla firma del nuovo contratto sarebbe legato al tempo. L’allenatore toscano, infatti, non ammette distrazioni dalla corsa scudetto, e proverebbe un certo “fastidio” nel lasciare troppo spazio, in questa fase della stagione, a trattative che non rientrano nel novero delle prestazioni e dei risultati sul campo della sua formazione. A tal proposito, però, potrebbe tornare utile la sosta di marzo quando, a bocce ferme, si potrebbe organizzare finalmente un confronto ufficiale con la società. In questo frangente, De Laurentiis dovrebbe ufficializzare all’allenatore la sua volontà di legarlo “a vita” al Napoli, garantendogli un lungo contratto con ingaggio di circa 4 milioni di euro a stagione, e soprattutto un mercato decisamente più “importante” che andrebbe ad arricchire ulteriormente la rosa a disposizione del tecnico che, in questo modo, potrebbe concentrarsi sia sul campionato che sul fronte europeo.

Le basi, dunque, per confermare questo “matrimonio” felice ci sono tutte, e qualora la firma dovesse davvero arrivare durante il mese di marzo, potrebbe donare all’intero ambiente anche quella serenità e convinzione nei propri mezzi in più che, a lungo andare, potrebbe rappresentare un ulteriore tassello nel progetto di conquista dello scudetto a spese della rivale Juventus.

Patrizia Gallina