Ad agosto compirà 28 anni e, dopo anni di “esilio” dal calcio che conta, Mario Balotelli si appresta a tornare ad essere protagonista di grandi palcoscenici sportivi. Da quando è approdato al Nizza nel 2016, il centravanti italiano non solo ha ritrovato la migliore forma fisica, ma sembra aver raggiunto anche quell’equilibrio psicologico e quella maturità che in passato erano state le sue principali lacune per affermarsi a livello internazionale.
Soprattutto in questa stagione, “SupeMario” è tornato a farsi notare con la maglia del club francese, con prestazioni di qualità e reti spesso decisive per la formazione transalpina. Di conseguenza, le attenzioni del grande calcio hanno ricominciato a spostarsi su di lui. Se l’approdo di Roberto Mancini – suo mentore ai tempi dell’Inter, ma anche del Manchester City – in Nazionale potrebbe consentirgli di indossare nuovamente la prestigiosa casacca azzurra, al contempo il calciomercato estivo sembra destinato a ruotare intorno a lui, con quattro club che attualmente starebbero seriamente pensando di provare ad acquistarlo.
Innanzitutto, nella lista delle società interessate a Mario Balotelli ci sono due squadre italiane: la Roma e il Napoli. Eusebio Di Francesco, allenatore giallorosso, intervenuto al programma “Tiki Taka”, ha rivelato di aver avuto sempre una grande stima per l’attaccante bresciano, e di averlo già cercato ai tempi del Sassuolo. Inoltre, qualora approdasse nella Capitale, il centravanti ex Milan ritroverebbe Dzeko, con il quale ha già giocato durante l’esperienza in Premier League, al Manchester City, vincendo anche un campionato. Questa situazione favorirebbe ulteriormente l’inserimento del talento azzurro nello scacchiere di Di Francesco. Tuttavia, qualche dubbio in più l’avrebbe il direttore sportivo della Roma, Monchi, che prima di avviare una vera e propria trattativa con Mino Raiola (storico agente di Balotelli) dovrebbe sistemare delle operazioni in uscita e dovrebbe tastare il polso all’ambiente romanista che sembra non aver dimenticato alcuni screzi avuti in passato proprio con l’ex calciatore dell’Inter.
Spostandoci un po’ più a Sud arriviamo a Napoli, altra probabile destinazione di “SuperMario”. Questi non ha mai nascosto di avere un profondo legame con la città partenopea, elemento da non sottovalutare, che garantirebbe un facile ambientamento del giocatore, qualora dovesse davvero approdare all’ombra del Vesuvio. De Laurentiis e Giuntoli stanno valutando l’ipotesi di provare ad ingaggiare l’attaccante del Nizza, ma prima dovranno valutarne eventuali costi e investimenti, ma soprattutto dovranno sciogliere il nodo relativo alla guida tecnica della squadra, che al momento è ancora tutto da definire, con il destino di Maurizio Sarri ancora in bilico.
Al contempo, come riportato da “La Gazzetta dello Sport”, Balotelli sarebbe finito nel mirino anche di due club stranieri. Innanzitutto ci sarebbe il Borussia Dortmund, che starebbe per affidare la panchina a Favre, attuale allenatore del Nizza. L’allenatore svizzero è riuscito a costruire un ottimo rapporto con il bomber italiano, contribuendo alla sua rinascita, e il connubio potrebbe dunque proseguire in terra tedesca. Sotto questo aspetto, non bisogna trascurare il ruolo dello sponsor principale dell’ex Manchester City, la Puma, che proprio con il Borussia è in affari, e che dunque potrebbe spingere per un eventuale passaggio del giocatore in giallonero.
Anche in Francia c’è un club che si starebbe muovendo per vedere ancora Mario Balotelli protagonista in Ligue 1. Stiamo parlando del Marsiglia che, prima di tentare l’affondo, attende di disputare la finale di Europa League: infatti, se dovesse aggiudicarsi il trofeo, il team allenato da Garcia approderebbe di diritto in Champions League, garantendosi così delle cospicue entrate che gli consentirebbero di avviare la trattativa con Mino Raiola, concedendo allo stesso tempo all’attaccante la prospettiva di far parte certamente della formazione titolare che andrebbe a disputare la massima competizione europea per club.
Dunque, un bel “poker d’assi” sarebbe nelle mani di Mino Raiola e Mario Balotelli, che si starebbero già consultando e confrontando sulle varie strade che si potrebbero aprire durante il calciomercato, e sull’eventuale opzione da privilegiare. Ricordiamo che anche alcuni club della MLS statunitense vorrebbero con sé l’attaccante italiano che, però, avendo ancora 28 anni, preferirebbe continuare a giocare in ambienti più prestigiosi, calcisticamente parlando. Il costo per acquistare “SuperMario” è abbordabile per chiunque: infatti, in base ad un accordo in essere con il giocatore e con il suo procuratore, per liberare Balotelli il Nizza chiederebbe circa 10 milioni di euro.
Patrizia Gallina