Calciomercato gennaio: gli obiettivi delle 6 Big.

Calciomercato: le strategie delle Big della Serie A per gennaio

Il 2018 della Serie A è andato in archivio con la Juventus ancora in testa alla classifica e lanciatissima verso il suo ottavo scudetto consecutivo, potendo vantare già un ampio vantaggio di 9 punti (al termine del girone d’andata) sulla sua rivale diretta, il Napoli. Tutte le società, in questi giorni, approfitteranno della sosta invernale non solo per trarre i consueti bilanci di fine anno, ma anche per approntare le strategie di mercato in vista della finestra di gennaio che si aprirà giovedì 3. Vediamo, dunque, quali sono i principali obiettivi delle 6 Big del massimo campionato italiano, procedendo in ordine di classifica.

Partiamo dalla capolista Juventus. Sembra piuttosto difficile trovare un punto debole nel ricco organico bianconero eppure, a ben guardare, in questa prima fase della stagione 2018-2019, i campioni d’Italia hanno accusato qualche battuta a vuoto in difesa, dunque la società potrebbe intervenire sul calciomercato di gennaio per puntellare proprio il reparto arretrato. Nel mirino di Paratici al momento ci sarebbe un giovane di ottima prospettiva, il 19enne Jean-Clair Todibo del Tolosa che ha una valutazione che si aggira intorno ai 4 milioni di euro, e sul quale hanno messo gli occhi anche Barcellona e Real Madrid. È sempre aperta la pista che porta a Matthijs De Ligt, difensore dell’Ajax richiesto anche dal Bayern Monaco. Qualora Benatia dovesse riuscire a convincere Allegri a lasciarlo partire, la Juventus potrebbe accelerare la trattativa per portarlo fin da subito a Torino. I dirigenti juventini starebbero anche gettando le basi per il futuro, andando a trattare ad esempio Aaron Ramsey che in estate andrà a scadenza di contratto con l’Arsenal e che piace molto anche al Paris Saint-Germain. Sullo sfondo, si continua a coltivare il sogno Pogba, anche se dopo l’esonero di Mourinho il centrocampista francese potrebbe decidere di proseguire la sua avventura al Manchester United.

Il Napoli, eterno inseguitore della Juventus, non dovrebbe mettere a segno colpi clamorosi durante il calciomercato di gennaio. Ancelotti, infatti, avrebbe fatto sapere alla società di non voler snaturare eccessivamente la rosa. Il presidente Aurelio De Laurentiis, tuttavia, starebbe pensando di regalare al suo tecnico il 21enne attaccante del Genoa Kouamé che proprio in questi mesi si è messo in luce con la maglia rossoblu e che potrebbe essere bloccato durante il mercato invernale e lasciato alla squadra ligure fino al termine della stagione. Sempre col Grifone potrebbe aprirsi ufficialmente la trattativa per l’acquisizione del giovane bomber polacco Piatek che sta contendendo il titolo di capocannoniere a Cristiano Ronaldo. Il mercato in uscita continua a segnalare l’interesse del PSG per Allan: il Napoli non sembra intenzionato a lasciarlo partire, ma se i transalpini dovessero mettere sul piatto un’offerta da 60 milioni cash, allora De Laurentiis potrebbe dare il via libera alla cessione, andando poi all’assalto di Barella del Cagliari.

L’Inter ha dimostrato di aver bisogno di almeno un centrocampista. L’obiettivo principale resta sempre il Pallone d’Oro Modric, anche se in questo caso si tratterebbe di un affare da concludere in estate. I nerazzurri seguono con attenzione anche Barella, ma per il 21enne mediano del Cagliari c’è da battere soprattutto l’agguerrita concorrenza del Napoli. Il nuovo amministratore delegato Beppe Marotta è sempre vigile sul mercato dei giovani talenti, infatti avrebbe messo nel mirino il difensore classe 2000 Ozan Kabak che attualmente milita nel Galatasaray, ma che dovrebbe liberarsi a costo zero a giugno. Inoltre il dirigente del club milanese deve fare i conti con i nodi relativi ai rinnovi contrattuali di Icardi e Skriniar, senza dimenticare la questione Gabigol. Il centravanti brasiliano, rientrato alla Pinetina dopo il prestito al Santos, sarebbe molto richiesto dal Flamengo che, però, avrebbe dei problemi nel coprire l’intero ingaggio del calciatore. La trattativa potrebbe sbloccarsi con l’inserimento del cartellino dell’attaccante Lincoln, ma è sempre viva anche l’ipotesi Everton.

In casa Lazio, nonostante il patron Lotito sia poco propenso ad intervenire sul calciomercato di gennaio, qualcosa dovrebbe comunque cambiare. Innanzitutto pare che il direttore sportivo Tare (ottimo scopritore di talenti) si stia particolarmente interessando a Bobby Adekanye, 19enne esterno nigeriano con passaporto olandese di belle speranze, attualmente al Liverpool, che sarà a parametro zero in estate, ma che potrebbe essere acquistato anche nelle prossime settimane con un investimento contenuto. Matteo Darmian, dopo essere stato accostato in più di un’occasione a Inter e Juventus, potrebbe finire proprio al club capitolino. Intanto Simone Inzaghi avrebbe dato il benestare alla partenza di Caceres e Bastos.

Il Milan ha già messo a segno un colpo importante: il ritorno in Italia dell’attaccante Luis Muriel che arriverà dal Siviglia in prestito con diritto di riscatto. Nonostante sia tornato al goal contro la Spal, Higuain non può dirsi ancora sicuro della sua permanenza nella Milano rossonera: infatti con il Chelsea si continua a parlare di un eventuale scambio con Morata, con l’ex juventino che sarebbe felicissimo di tornare a giocare in Serie A. Leonardo e Maldini dovranno anche fare qualcosa per migliorare il centrocampo della squadra di Gattuso, che in questi mesi ha mostrato delle crepe non solo sotto l’aspetto qualitativo ma anche quantitativo, a causa dei diversi infortuni che si sono susseguiti in questo reparto. Fabregas sarebbe il colpo ad effetto e nemmeno tanto irraggiungibile, poiché il 31enne spagnolo ha dichiarato di essere intenzionato a svincolarsi dal Chelsea. Tuttavia, se l’ex Barcellona dovesse accasarsi altrove, il Milan potrebbe virare su Baselli del Torino.

La Roma, anche se ha profondamente rivoluzionato l’organico in estate, starebbe comunque pianificando alcuni movimenti sul calciomercato di gennaio. Alla squadra di Di Francesco servono almeno un difensore e un centrocampista. In mediana potrebbe arrivare Julian Weigl, 23enne tedesco che non trova spazio nel Borussia Dortmund e che potrebbe giungere nella capitale anche in prestito. Invece, per quanto concerne la difesa, quasi certamente Pallotta dovrà fare un investimento più cospicuo, regalando al suo allenatore Eder Militao, centrale del Porto sul quale vige una clausola rescissoria di 50 milioni di euro. Il club giallorosso punta tutto sulle capacità di Monchi per mettere a segno il colpo.

Patrizia Gallina