Robben sarà svincolato a partire da giugno 2019.

Calciomercato: da Robben a Cech, è caccia agli svincolati di lusso

Gennaio è ormai alle porte e, inevitabilmente, le varie società calcistiche stanno già monitorando il mercato per piazzare i colpi necessari a rinforzare i rispettivi organici durante la finestra invernale. Allo stesso tempo, però, si guarda già all’estate e in particolare alla lista degli svincolati che presto potrebbe arricchirsi di nomi di grande livello, i cui contratti sono in scadenza a giugno 2019.

Ricordiamo che, quando si parla di “affari a costo zero”, bisogna chiarire che, in realtà, le uniche a non trarre alcun profitto da queste operazioni sono le società che perdono i giocatori. Infatti, nel momento in cui si avviano le trattative per acquisire il cartellino di un calciatore a scadenza di contratto, bisogna innanzitutto garantirgli un ingaggio uguale – se non più alto – rispetto a quello percepito in precedenza, e versare delle commissioni onerose ai procuratori dell’atleta stesso. Dunque ci sono eccome degli esborsi di denaro ma, guardando a quella che dovrebbe essere la lista degli svincolati per la prossima estate, per alcuni profili potrebbe valere la pena effettuare un investimento importante.

Il 3 gennaio si aprirà il calciomercato invernale, e tutti i giocatori che non rinnoveranno con le rispettive società entro la fine del mese potranno ritenersi liberi di scegliere la prossima destinazione. Nella lista dei parametri zero potrebbe rientrare Gigi Buffon (40 anni) che non ha ancora prolungato il suo accordo con il Paris Saint-Germain: tuttavia, dalla capitale francese filtrano indiscrezioni secondo cui il portiere pare sia vicino a firmare il rinnovo fino al 2020. Invece chi rientrerà tra gli svincolati sarà certamente Petr Cech (36 anni) destinato a dire addio all’Arsenal.

Tra i difensori dovrebbe essere disponibile a costo zero Dani Alves (35 anni) che, oltre ad essere un giocatore di grande talento e carisma, è anche uno dei più vincenti nella storia del calcio. Il connazionale David Luiz (31 anni), dopo aver cercato invano di convincere il Barcellona ad acquistarlo, potrebbe decidere di tentare un’avventura in un campionato esotico come quello cinese. Diego Godin (32 anni) potrebbe essere invece uno dei centrali difensivi più contesi del prossimo mercato estivo: la storica colonna portante dell’Atletico Madrid, infatti, piace da tempo al Milan, ma sulle sue tracce ci sarebbero anche Inter e Juventus, senza escludere eventuali inserimenti di qualche top-club europeo. Per la fascia sinistra occhi puntati su Filipe Luis (33 anni) che dopo un rapporto di odio-amore con l’Atletico Madrid adesso sembra deciso a salutare definitivamente il club spagnolo, con la Juventus che starebbe pensando di offrirgli un’opportunità come riserva di Alex Sandro.

Anche fra i centrocampisti a parametro zero spiccano giocatori di classe e talento. Tra questi, uno dei più ricercati sarà certamente Adrien Rabiot (23 anni) che, per età e qualità potrebbe rappresentare un autentico affare: sembra, però, che sul gioiellino transalpino sia già arrivato il Barcellona che gli avrebbe offerto un ingaggio da 10 milioni all’anno. Cesc Fabregas (31 anni) si avvia a non rinnovare il contratto con il Chelsea, e sarebbe nel mirino del Milan che vorrebbe affidargli le chiavi del centrocampo per la prossima stagione. Inter e Roma sarebbero pronte a sfidarsi per il messicano Hector Herrera (28 anni) che la prossima estate saluterà il Porto, e al quale però sarà necessario offrire un ingaggio cospicuo per strapparlo ad un’agguerrita concorrenza.

Passando ai giocatori d’attacco che saranno tra gli svincolati nel prossimo calciomercato estivo, ce ne sono alcuni piuttosto “maturi” che, tuttavia, con la loro classe ed esperienza potrebbero far sognare i tifosi. Il Bayern Monaco lascerà liberi due calciatori che hanno fatto le fortune dei bavaresi in queste ultime stagioni: l’olandese Arjen Robben (34 anni) e il francese Franck Ribery (35 anni). Lascerà il Chelsea, invece, il bomber Olivier Giroud (32 anni) che, dopo essere stato utilizzato con il contagocce da Antonio Conte, in questa stagione sta trovando un pizzico di spazio in più con Maurizio Sarri.

Infine nella lista degli svincolati di lusso potrebbero finire dei calciatori che magari hanno meno talento rispetto a quelli menzionati finora, ma che tuttavia potrebbero far comodo per esperienza, personalità e qualità comunque non indifferenti. Partiamo ad esempio da Juanfran (33 anni), esterno destro dell’Atletico Madrid, e da Aaron Ramsey (28 anni), centrocampista gallese che dopo essere stato seguito con particolare attenzione dal Milan, negli ultimi tempi è entrato nei radar dell’Inter del neo-direttore sportivo Beppe Marotta. Da non sottovalutare nemmeno l’apporto che potrebbe dare Ander Herrera (29 anni), mediano basco al quale il Manchester United sta cercando in tutti i modi di strappare il rinnovo del contratto per non perderlo a costo zero.

Per il reparto offensivo non si può non menzionare la “croce e delizia” del calcio italiano, Mario Balotelli (28 anni), ufficialmente scaricato dal Nizza e in cerca di fortuna magari nuovamente in Serie A, con la Fiorentina che ci starebbe facendo un pensierino. Potrebbe fare la differenza Santi Cazorla (34 anni) che, dopo aver rischiato seriamente di lasciare il calcio, è riuscito a ritrovare una certa continuità di rendimento con il Villarreal, e la sua fame di vittorie potrebbe far comodo a diverse squadre. In orbita Inter potrebbe esserci anche Juan Mata (30 anni), grande specialista di calci piazzati del Manchester United, mentre dal Liverpool è destinato a svincolarsi Daniel Sturridge (29 anni) che dovrebbe diventare uno dei grandi protagonisti del mercato estivo degli svincolati. Per concludere, attenzione al cosiddetto “usato sicuro”, rappresentato in questo caso da Aritz Aduriz (37 anni) dell’Athletic Bilbao, e dall’ex juventino Fernando Llorente (33 anni) che non disdegnerebbe una nuova esperienza in Serie A.

Patrizia Gallina