Milan, emergenza difesa: si guarda agli svincolati.

Milan, difesa a pezzi: si cerca una soluzione tra gli svincolati

Sta diventando una vera e propria maledizione per il Milan la questione legata agli infortuni. In questi ultimi tempi, infatti, sono numerosi i giocatori che si stanno fermando per diverse noie fisiche, con una situazione che ormai rasenta l’emergenza, giacché Gennaro Gattuso rischia davvero di ritrovarsi con gli uomini contati. Al momento, il reparto più colpito è la difesa dove, agli stop forzati di Caldara e Musacchio (mentre a centrocampo sono out Biglia e Bonaventura) si è aggiunto anche quello di Alessio Romagnoli.

Se Gattuso sta facendo letteralmente la conta per capire come schierare il suo reparto arretrato già in vista della prossima sfida di campionato con la Lazio (pare si stia valutando l’arretramento di Kessié in difesa), la dirigenza del club milanese starebbe scandagliando il mercato degli svincolati per trovare almeno un nuovo innesto temporaneo in attesa di gennaio, quando aprirà la sessione invernale del calciomercato e si potrà puntare all’acquisto di alcuni rinforzi per completare l’organico a disposizione dell’allenatore calabrese.

Guardando ai calciatori disponibili a parametro zero fin da subito, spicca il nome di Nicolas Burdisso. Il 37enne difensore argentino pare abbia deciso di ritirarsi dal calcio giocato ma, qualora dovesse arrivare una chiamata da una società prestigiosa come il Milan, potrebbe ripensarci almeno per dare alla società milanese la possibilità di avere un elemento in più in queste settimane, prima di fiondarsi sul mercato di gennaio per andare all’assalto di nuovi calciatori da tesserare (si parla con una certa insistenza di Rodrigo Caio). Allo stesso tempo, il centrale sudamericano potrebbe comunque fornire una certezza alla squadra rossonera perché, avendo già militato nell’Inter, conosce benissimo la piazza milanese e le pressioni che si è chiamati a gestire quando si scende in campo a San Siro.

Stando alle indiscrezioni lanciate da “Sportmediaset”, alle spalle di Burdisso ci sarebbe, come seconda ipotesi a parametro zero, un ex milanista, ovvero Cristian Zaccardo. Il campione del mondo 2006 (oggi 37enne) ha già indossato la casacca rossonera nel 2013-2015, giocato sia come centrale che come esterno di difesa. Il calciatore emiliano ha da poco concluso la sua esperienza nel campionato maltese, dunque sarebbe abile e arruolabile per approdare alla corte di Gattuso, tra l’altro suo compagno di squadra ai tempi del trionfale Mondiale di Germania 2006.

Tra gli svincolati figura anche Leonardo Blanchard, ex giocatore del Frosinone, diventato famoso soprattutto per aver segnato un goal in casa della Juventus con la maglia della formazione ciociara. Invece, per quanto riguarda il mercato estero dei parametri zero, Leonardo e Maldini starebbero vagliando il profilo del fratello di un ex grande protagonista della nostra Serie A. Si tratta di Florentin Pogba (fratello, appunto di Paul Pogba, ex Juventus e attualmente in forze al Manchester United) che si ritrova senza contratto dopo aver concluso la sua avventura con la formazione turca del Genclerbirligi. Il calciatore francese, rispetto agli altri colleghi presi in esame dalla dirigenza milanista, ha dalla sua il vantaggio dell’età, essendo ancora 28enne e, dunque, decisamente più giovane rispetto agli altri giocatori.

A proposito di esperienza, ne ha certamente Robert Huth, calciatore tedesco classe 1984, nonché ex colonna portante del leggendario Leicester allenato da Claudio Ranieri. Nel suo caso, i dubbi riguardano la tenuta fisica, poiché in carriera il difensore 34enne ha già accusato diversi infortuni e, tenendo conto dell’attuale emergenza che sta attraversando il Milan, non sarebbe il caso di inserire un rosa un elemento così “fragile”. Tra le sorprese, invece, potrebbero emergere il brasiliano Xandao (30 anni, ex Cercle Bruges), il turco Serdar Tasci (31 anni, ex Spartak Mosca, calciatore che in passato era stato sondato anche dalla Juventus), e infine Diego Polenta (26 anni) che conosce piuttosto bene il calcio italiano, essendo stato al Bari tra il 2011 e il 2014.

Patrizia Gallina