Calciomercato 2019: gli svincolati più interessanti.

Calciomercato 2019: da Yaya Touré a Evra, grandi nomi tra gli svincolati

Il calciomercato invernale si è ormai concluso e, a questo punto, tra arrivi e partenze gli allenatori di tutte le squadre dovranno fare i conti con i cambiamenti apportati alle rispettive rose, puntando soprattutto ad integrare i volti nuovi con il resto del gruppo e nei vari schemi di gioco. E se la prossima finestra di mercato si aprirà ufficialmente in estate con la nuova stagione, ad oggi sono ancora disponibili gli svincolati, tra i quali ci sono anche dei nomi piuttosto altisonanti che potrebbero far gola a diverse formazioni italiane ma anche europee.

Sicuramente tra i profili più interessanti presenti nella lista dei giocatori senza contratto figura Yaya Touré (35 anni), la cui recente esperienza all’Olympiakos non è stata per niente fortunata. Il centrocampista ivoriano qualche anno fa era finito nel mirino dell’Inter: chissà che, a fronte di oggettive difficoltà riscontrate dalla mediana nerazzurra quest’anno, l’ex Manchester City non possa rappresentare un “ripiego” di lusso per le battute conclusive di questa stagione. Un altro giocatore che potrebbe far gola a qualche club è Giuseppe Rossi che, dopo la breve parentesi al Genoa dello scorso anno, si sta allenando con il Manchester United per trovare finalmente la forma migliore dopo i numerosi infortuni che ne hanno condizionato – e non poco – carriera e rendimento.

Marco Borriello proprio nelle ultime ore del calciomercato invernale ha deciso di svincolarsi dall’Ibiza. Il bomber napoletano, che quest’anno compirà 37 anni, potrebbe anche decidere di appendere gli scarpini al chiodo, anche se non si può escludere a priori che il suo fiuto del goal possa fargli ottenere un nuovo ingaggio. Ha 32 anni, invece, il centrocampista olandese Ibrahim Afellay che, come Borriello, ha risolto la sua posizione contrattuale nelle battute finali del mercato, liberandosi dallo Stoke City.

In casa Pogba, mentre Paul continua ad essere uno dei titolari inamovibili del Manchester United, il fratello Florentin non riesce a trovare una nuova squadra dalla scorsa estate, quando ha detto addio al Genclerbirligi Ankara. Trattandosi di un difensore 28enne, le sue prestazioni potrebbero tornare utili a qualche squadra che, tra infortuni e lacune in organico, potrebbe aver bisogno di rintuzzare la rosa. Tornando in Italia, l’ex centrocampista della Roma Alberto Aquilani, dopo aver militato nel Las Palmas nel 2017-2018, ha preferito allontanarsi un po’ dai campi di gioco, diventando presidente della Spes Montesacro: tuttavia, avendo ancora 34 anni, la sua esperienza potrebbe consentirgli di tornare in campo nei prossimi mesi.

Ha un palmarès di tutto rispetto Patrice Evra, il quale però è reduce da due esperienze poco brillanti con Olympique Marsiglia e West Ham, e per questo motivo ora si ritrova senza squadra. Il difensore francese, però, a 37 anni pare abbia voglia di rimettersi in gioco e di ottenere l’ultimo importante ingaggio di una carriera di alto livello. Cerca pronto riscatto in Europa anche il centrocampista transalpino Yohan Cabaye (33 anni), il quale è rimasto poco soddisfatto dalla sua avventura a Dubai con la maglia dell’Al-Nasr. Il mediano napoletano ed ex nazionale Antonio Nocerino pensava di potersi rilanciare con il Benevento, ma il suo rientro nel calcio italiano dopo aver giocato negli Stati Uniti non è stato dei migliori e adesso, a quasi 34 anni, figura tra gli svincolati del calciomercato.

I centravanti brasiliani Diego Tardelli (33 anni) e Luis Fabiano (38 anni), senza contratto dopo aver giocato in Cina, potrebbero rappresentare un “usato sicuro” su cui puntare per avere degli ottimi bomber di scorta, pronti a fare la differenza partendo dalla panchina. È fermo addirittura da aprile 2018 Dimitar Berbatov, attaccante bulgaro che vanta un passato al Manchester United e che oggi, a 38 anni, sta facendo un po’ di fatica a trovare una formazione interessata a lui.

Infine non bisogna sottovalutare, tra gli svincolati, l’ex Inter e Torino Alex Stevanovic (28 anni), di rientro dal Giappone dove ha indossato la casacca dello Shonan Bellmare, così come va tenuto d’occhio Aleandro Rosi, difensore 31enne ancora nel pieno dell’attività agonistica, anche se da quando ha lasciato il Genoa non è ancora riuscito a trovare un club pronto a metterlo sotto contratto.

Patrizia Gallina