Taiwan, incendio in ospedale: 14 morti e 15 feriti, di cui 11 gravi

Terrore a Taiwan, quando dopo le 4 locali è scattato l’allarme incendio al Taipei Hospital di New Taipei City. Le fiamme sono divampate al settimo piano dell’ospedale, in particolare nel reparto riservato ai pazienti terminali. Subito evacuate le 36 persone, tra pazienti e personale, che si trovavano nel pianerottolo dove è scoppiato l’incendio. Purtroppo quest’episodio in poco tempo si è tramutato in tragedia: il numero dei morti è pari a 14, sono invece 15 i feriti, di cui 11 in gravi condizioni.

Non sono ancora chiare le cause che hanno scatenato l’incendio. Subito smentita la prima indiscrezione, secondo cui il sistema antincendio non avrebbe funzionato correttamente. Il capo dei pompieri, Huang Te-ching, ha dichiarato: “Il sistema funzionava, ma è lontano da dove è iniziato l’incendio, qui il rogo non si è estinto immediatamente”.

Le immagini delle videocamere di sorveglianza mostrano lo straordinario intervento dei dipendenti che hanno subito evacuato i pazienti, portandoli in sedia rotelle o addirittura in braccio. Inizialmente i parenti delle persone ricoverate in ospedale avevano pensato all’esplosione di una bombola di ossigeno come causa delle fiamme. Quest’ultime, domate da ben 276 pompieri con 76 mezzi, si sono spente dopo 50 minuti. I pazienti che si trovavano all’interno dell’edificio sono stati portati in ambulanza in altre strutture sanitarie.