Prete

Bologna, segue la chiamata del Signore e diventa prete a 71 anni

Don Giuseppe Mangano, residente a Bologna, padre e nonno di 71 anni, ha deciso di realizzare il proprio sogno nonostante l’età: diventare prete. Il suo percorso è iniziato 5 anni fa, appena è deceduta la moglie. Quest’ultima era a conoscenza del desiderio del marito, infatti in punto di morte lo ha incentivato ad iniziare questo percorso, “Oggi sarebbe felice, sapeva che ci tenevo” afferma il prete.
Una vocazione che aveva dentro da sempre, così tanto forte da volerla realizzare anche in tarda età, diventando nel 2013 diacono permanente.

La strada verso il Signore, tuttavia, non è stata priva di intoppi. Inizialmente il precedente cardinale, Carlo Caffara, aveva qualche dubbio su Don Giuseppe. Il prete racconta però che tutto è cambiato grazie all’arcivescovo Zucchi che dopo aver ascoltato la sua storia lo ha abbracciato commosso. Sarà proprio lui a nominarlo presbiterio tra poco tempo.

Don Giuseppe, più emozionato che mai si sta preparando per celebrare la santa messa di fronte ai suoi familiari. Il figlio e i tre nipoti, due gemelli di 10 anni e Francesca di 15, vivono negli Stati Uniti e tra qualche mese arriveranno in Italia per assistere alla messa del nonno. Il neo prete ha quindi dimostrato a tutti che non importa l’età per realizzare i propri sogni!