Sciopero generale: 25 e 26 ottobre stop a metro, bus e treni

MILANO – Sciopero generale previsto nella città e nella regione della durata di ventiquattro ore. La giornata presa il causa sarà venerdì 26 ottobre. Stop a metro, bus e treni, lo annunciano i sindacati chiedendo una giornata per avere più rispetto. Lo stop riguarderà i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private.

Inevitabilmente i disagi maggiori saranno per le grandi città. Lo scioperò inizierà alle 21 del 25 ottobre e avrà fine alle 21 del giorno successivo, saranno i dipendenti del settore ferroviario, con i treni di Trenitalia, Italo e Trenord ad iniziare per primi. 

I mezzi cittadini, metro autobus e tram di Atm, si fermeranno invece per tutte le 24 ore di venerdì 26 ottobre. Le modalità dello sciopero possono variare da città a città. Ci saranno sicuramente delle fasce di garanzia per i treni e per i mezzi delle città, al momento non ancora note.

Durante queste fasce i mezzi funzioneranno regolarmente diminuendo così i disagi per i lavoratori. I motivi dello sciopero, dichiara il sindacato Cub,  sono il ripristino dell’articolo 18 per tutti i lavoratori, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, la sanità gratuità e il diritto alla casa per tutti.