Primo Novembre: cosa si festeggia?

EUROPA – Il primo Novembre viene celebrato il giorni di Ognissanti. Festa cristiana, si celebra in ben 11 degli Stati membri dell’UE che osservano la ricorrenza in onore di tutti i Santi. Oltre all’Italia, quello di Ognissanti è un giorno festivo in Francia, Austria, Belgio, Croazia, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

Inizialmente si festeggiava il 13 maggio, è stato poi spostata la festività durante il papato di Gregorio III durante l’VIII secolo, per ragioni tutt’altro che spirituali. Sarebbe stata posticipata al 1 novembre per mettere un cappello cristiano alla capodanno celtico.

Al significato di questa festa andò così affiancandosi quello spirituale e religioso. Con l’avvento al soglio pontificio di Papa Bonifacio IV si tentò poi di tramutare la festa da pagana a cristiana. Si cercò quindi di darle un significato puramente religioso.
Nonostante i vari tentativi non si riuscì a sradicare il culto pagano. Cosi, per tentare di quantomeno di rafforzarne la valenza religiosa, la chiesa introdusse nel X secolo una nuova festa. Si tratta di quella dedicata ai morti, che cade il 2 di novembre.

Infine, il 1° giugno 1949 la Costituzione italiana, come quella di altri paesi europei (Austria, Belgio, Spagna, Francia e Grecia) inserì il giorno di Ognissanti tra quelli considerati “festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici“.