ecommerce

Dagli ecommerce alle case vacanze: evitare le truffe e fare acquisti online in tutta sicurezza

Oggi gli acquisti via ecommerce in Internet sono sempre più diffusi, e non spetta certo a noi farvelo notare. Al momento sono diversi i prodotti e i servizi che vengono comprati dagli italiani attraverso la rete, al punto da essere oramai diventati un’abitudine per molti di noi.

Normale che sia così: non esiste nulla di più comodo che acquistare e ordinare qualcosa sul web, dunque il fattore comfort è innegabile. Eppure se luccica non vuol dire che sia necessariamente oro: meglio seguire alcune accortezze, per evitare spiacevoli sorprese come le truffe, che purtroppo si presentano ancora oggi. Vediamo l’esempio degli ecommerce e dell’affitto delle case vacanze, visto l’arrivo del periodo estivo.

Consigli per fare acquisti sicuri in rete

Il primo “segreto” è effettuare un acquisto pagando sempre con un metodo tracciabile, indispensabile per poter poi dimostrare che quel denaro era stato spedito a titolo di pagamento. Fra i metodi da evitare troviamo ad esempio le ricariche delle carte prepagate come la ricarica PostePay, visto che non consente di tracciare il pagamento in questione.

In secondo luogo, si consiglia di effettuare l’ordine soltanto attraverso sistemi informatici sicuri e criptati: in tal senso, accertatevi che sia presente il protocollo SSL (HTTPS) anche sulla pagina del check out. In questo modo avrete la certezza che i dati della vostra carta di credito verranno protetti, durante la trasmissione.

Poi è sempre il caso di verificare l’attendibilità di chi vende: una buona tecnica è ad esempio effettuare una verifica della partita iva tramite alcuni servizi specializzati online. Così facendo, potrete ottenere tutti i dati più rilevanti dell’azienda venditrice o della persona fisica.

Chiaramente è consigliabile leggere anche le opinioni degli utenti che hanno già acquistato presso quell’e-commerce, dando peso soprattutto ad eventuali commenti negativi.

Attenzione alla truffa delle case vacanze

Visto che ormai ci troviamo in pieno periodo estivo, a molti sarà capitato di scegliere e prenotare una casa vacanza, una buona alternativa per rilassarsi in totale relax. Ma anche in questo caso è bene prestare molta attenzione perché, sfortunatamente, è possibile cadere in truffe e in raggiri piuttosto sconvenienti e fastidiosi.

Al contempo ci ha pensato la stessa polizia postale a fornire un vademecum per mettersi al riparo dai rischi di frode. La prima regola è valutare sempre con attenzione le foto, che dovrebbero essere in grado di fornire uno spaccato completo di tutti gli ambienti della casa. Meglio evitare quelle incerte, vaghe, parziali o troppo belle per essere vere. Conta anche la descrizione della casa, che dovrà essere completa di tutti i dettagli, e il prezzo di affitto che deve essere coerente con il mercato (il prezzo stracciato non è mai un buon indicatore).

Anche qui bisogna poi valutare l’affidabilità di chi affitta: si suggerisce di incontrarlo di persona e ovviamente di visitare la casa, senza affidarsi soltanto alle foto. Un altro suggerimento è di fare attenzione alla caparra, la cui richiesta è ovviamente legittima, ma che per legge non può superare il 20%. Infine, vale come sempre la regola dei pagamenti tracciabili.

Siamo in estate, ma il sole e il web non devono distrarci: meglio drizzare le antenne, per evitare le truffe.