Fettuccine di Alfredo

Le fettuccine più amate di Hollywood compiono 110 anni

Il piatto preferito dalle star di Hollywood? Le fettuccine all’Alfredo. Sono stati tanti i personaggi famosi che hanno amato questo piatto: Sophia Loren, Ava Gardner, Ingrid Bergman e i Kennedy. Questa pasta all’uovo ha una storia centenaria ed è diventata negli anni l’icona del cibo made in Italy nel mondo.

Da pochi giorni questo piatto ha compiuto 110 anni e la sua storia parla d’amore. Infatti Alfredo Di Lelio inventò questo piatto per rimettere in forze sua moglie Ines, indebolita dal parto del suo primogenito. Fu così che, nella sua modesta trattoria di piazza Rosa a Roma, creò queste tagliatelle di semolino con un condimento semplice ma molto sostanzioso: burro e parmigiano.

Alfredo, con le sue fettuccine, ha fatto innamorare il mondo di Hollywood

Questa storia ci riporta ad un’epoca passata dal sapore vintage ed evoca atmosfere di una Roma in bianco e nero. Tornano alla mente il famoso bagno di Anita Ekberg nella fontana di Trevi e Audrey Hepburn in Vespa con Gregory Peck.

L’amore di Alfredo per sua moglie Ines ha fatto innamorare il mondo di Hollywood e non solo. Nel XX secolo tutti i personaggi più influenti della politica e della cultura sono passati da Alfredo per assaggiare le sue leggendarie fettuccine.

La celebrità di questo piatto arrivò grazie a due attori americani, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, che innamorati della ricetta di Alfredo gli regalarono due posate d’oro. Non accade tutti i giorni di ricevere un regalo simile soprattutto se sopra vi è incisa la frase “To the King of noodles”.  Presto si diffuse la voce ed arrivarono da tutto il mondo artisti e personaggi importanti come Alfred Hitchcock, Liz Taylor, Sergio Leone, Fernandel e Frank Sinatra. Dopo il successo planetario, la ricetta conquistò anche i romani. Fu così che le “bionde al doppio burro” diventarono un piatto popolare.