Il settore dell’e-grocery è in continua crescita, come riportano i dati analizzati da Nielsen: secondo l’istituto di ricerca, infatti, al momento l’8% della popolazione globale con accesso a Internet sfrutta gli e-commerce alimentari per fare la spesa. Si tratta di un trend in continua ascesa, con uno scontrino che si aggira in media intorno ai 34 euro. La novità però sta nel fatto che non si parla più solo di food delivery: oggi persino i drink possono essere recapitati direttamente a casa grazie a diverse soluzioni.
Food e drink delivery nella quotidianità
Oggi il food delivery è diventato un elemento costante nelle abitudini degli italiani: un trend che vede tantissime persone accedere alla rete per effettuare un ordine e riceverlo tranquillamente a casa. Il motivo di tale successo è legato alla facilità, alla comodità e alla sicurezza dell’operazione: anche i pagamenti avvengono online e non più solo alla consegna, via Paypal o carta di credito. Con il food delivery è possibile acquistare ormai qualsiasi tipo di pasto o alimento: dalla classica pizza al sushi giapponese, con filtri di selezione che comprendono addirittura gli ingredienti contenuti. Lo step che si è aggiunto nell’ultimo periodo è quello del drink delivery: per occasioni speciali, feste e cene è infatti possibile acquistare online qualsiasi tipo di bevanda, alcolica e non. Merito di piattaforme come Easycoop, che propongono ad esempio anche la vendita di vino online con pronta consegna a domicilio.
Da dove e quando acquistano online gli italiani?
Non tutta l’Italia procede al medesimo ritmo per quanto concerne gli acquisti online: ogni regione, infatti, si differenzia dalle altre, creando un vero e proprio ecosistema a sé. Quali sono le zone dello Stivale maggiormente propense agli acquisti in rete? Vincono con grande distacco la Lombardia e il Lazio, seguite a ruota dal Veneto: queste tre regioni da sole costituiscono il 40% del totale degli acquisti digitali in Italia. Le città più attive risultano essere Sondrio e Milano, superando di gran lunga la Capitale, posizionata molto in basso. Quando avvengono gli acquisti sul web? Lo shopping più massiccio avviene durante i primi giorni del mese, salvo poi calare a picco in prossimità degli ultimi: le prime due settimane del mese sono infatti quelle che accolgono la maggior parte degli acquisti effettuati online sul nostro territorio.