“Cose nostre – Malavita”: la nuova commedia dark con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer

COSENOSTREMALAVITA

“Cose nostre – Malavita” – Il 17 ottobre 2013 uscirà al cinema “Cose nostre – Malavita” (The family), firmato da Luc Besson, già conosciuto per aver diretto la saga di “Arthur e il popolo dei Minimei” e prodotto da Martin Scorsese. Il film si ispira al libro del francese Tonino Benacquista, e ha come protagonisti Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.

Luc Besson ha dichiarato “Sono cresciuto con Il Padrino, Scarface e Quei bravi ragazzi. Quando abbiamo pensato per la prima volta a Robert De Niro, abbiamo invitato anche Martin Scorsese, perché in parte “Cose nostre – Malavita” è anche un tributo a lui. Lo citiamo anche nel film. Quindi gli abbiamo mandato lo script, lui l’ha letto e ha riso così tanto, che ci ha detto: Sì, assolutamente, accetto, accetto, accetto!. Incredibile, è stato davvero bellissimo. Un vero onore lavorare al fianco di Martin.”

In “Cose nostre – Malavita” De Niro veste i panni di Giovanni Manzoni, un boss italoamericano che, dopo aver collaborato con la giustizia e denunciato i vecchi compari mafiosi, è costretto a trasferirsi con la sua famiglia in una tranquilla cittadina della Normandia, sotto tutela del Programma di Protezione Testimoni. L’ agente Stansfield (Tommy Lee Jones) cerca di tenerli in riga ma senza successo, perchè per Fred Blake, il nuovo nome sotto copertura di De Niro, sua moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) e i loro figli Belle (Dianna Agron) e Warren (John D’Leo) è difficile abbandonare le vecchie abitudini, continuando a gestire i problemi a modo loro. I vicini di casa lo credono uno storico impegnato a scrivere un libro sulla Seconda Guerra Mondiale, ma non sanno che in realtà Blake è il pentito più famoso degli Stati Uniti.

Le risate non mancano, facendo di “Cose nostre – Malavita” un film piacevole e scorrevole, che mostra come una particolare famiglia americana cerca di inserirsi in una nuova realtà, comportandosi come “Il manuale del mafioso“  ha insegnato loro.

Fonti: cultura.panorama.it