“Jobs”: curiosità e trailer del nuovo film su Steve Jobs

Jobs

“Jobs”- L’ attesissimo film sull’incredibile storia di Steve Jobs, il rivoluzionario fondatore della Apple, arriverà nelle sale italiane il 14 novembre 2013. “Jobs”, diretto da Joshua Michael Stern e con protagonista Ashton Kutcher, è quindi incentrato sulla vita del giovane imprenditore, la cui genialità ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere e comunicare.

La pellicola è di fatto un flashback: ripercorrendo i momenti salienti dal 1971 al 2001, Ashton Kutcher interpreta Steve Jobs alla ricerca della propria identità. Cresciuto in un sobborgo operaio nel nord della California, dopo essersi ritirato dal Reed College, viaggia in India alla ricerca dell’ illuminazione, sperimentando droghe allucinogene, e lavorando nell’ anonimato per un creatore di videogame. Trovandosi senza alcuna speranza, si avventura così nel marketing per promuovere una scheda computer inventata da un suo amico d’infanzia, Steve “Woz” Wozniak. Sfruttando le sue qualità di marketing unite alle conoscenze tecnologiche, Jobs convince il proprietario di un vicino negozio di elettronica ad acquistarne 100 unità.  Arruola una manciata di amici per assemblarle nel garage dei suoi genitori, ed è così che nasce la Apple! Con grande velocità i prototipi di Woz diventano i primi personal computer al mondo. Guidata da Jobs, dalla sua passione, grinta, persistenza, forza e insofferenza verso lo status quo, la Apple trasforma il mondo dell’ informatica. Tuttavia a volte l’ apparenza inganna, infatti nel visionario Jobs ci sono molti lati oscuri, che vanno dalla scia di amori abbandonati, amici traditi ai colleghi disillusi, e che, assieme alla sua ricerca della perfezione e al suo stile provocatorio, finiscono per ritorcersi contro lui stesso. La Apple fa un passo indietro, a favore dell’ex manager della Pepsi John Sculley (Matthew Modine). Ma senza Jobs, l’azienda si allontana sempre di più dall’obbiettivo che aveva perseguito per una vita, vale a dire creare computer eleganti e intuitivi che servano come naturali estensioni dei loro utenti. Circa dieci anni dopo un nuovo consiglio d’amministrazione decide che Jobs è il solo uomo a poter ridare lustro alla mela. Di nuovo al comando, Jobs trasforma la Apple in una una delle aziende più preziose al mondo, creandouna serie di prodotti innovativi che cambieranno per sempre la tecnologia e il nostro modo di vivere.

“Jobs” sceglie quindi di concentrarsi sugli anni di vita di un uomo che ha dovuto affrontare diversi ostacoli per costruire la Apple. Il regista Stern ha recentemente dichiarato: “Una delle sfide più grandi incontrate dai realizzatori del film è stata quella di fare un ritratto preciso di un uomo proverbialmente enigmatico. Pochissimi sanno chi era veramente. Era un uomo straordinario, assolutamente risoluto e spesso volubile. Quindi la sfida era di fare svolgere la storia senza speculare sulle ragioni dietro le sue azioni.” A questo punto era necessario trovare l’ attore-protagonista, e Stern prosegue dicendo che: “La prima volta che ho incontrato Ashton, per molti versi era già Steve Jobs. La somiglianza fisica è impressionante. Ma, ancora di più, quando mi sono seduto davanti a lui, ho visto che stava già convogliando il personaggio – un’intensità che si è presentata immediatamente. Era più di una posa, più di una mimica. Era già emotivamente dedito al ruolo. Dopo quell’incontro, sapevo che la parte era sua.” Kutcher dice di essere rimasto sorpreso della forza della sua connessione con Jobs il giorno della morte del famoso innovatore:Quando Steve Jobs è venuto a mancare, ho avuto una stranissima reazione emotiva e non riuscivo a spiegarmi perché: ‘Wow, perché mi ha turbato tanto questa cosa?’ Quindi, ho cominciato a pensare a tutti i modi in cui questa persona ha influito sulla mia vita, e ho cominciato a trovare tutte le informazioni possibili su di lui.”  Poco dopo la sua morte, l’ agente di Kutcher gli consegnò la sceneggiatura del film, e l’ attore non vedeva l’ ora di cominciare, omaggiando così un uomo che, senza scendere a compromessi, ha cambiato il modo di vedere il mondo di oggi e per queste sue qualità è diventato fonte di ispirazione per tanti.

Manca poco all’ uscita di “Jobs” nei nostri cinema, ed ecco di seguito il trailer:

 

 

Fonti:  iphoneitalia.com