“Captain Phillips – Attacco in mare aperto”: trailer e recensione

Captain Phillips

“Captain Phillips” – Il 31 ottobre 2013, la notte di Halloween, uscirà al cinema “Captain Phillips – Attacco in mare aperto“, con protagonista Tom Hanks. Il film, diretto da Paul Greengrass, si basa sul libro di memorie del capitano “Richard Phillips A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALs, and Dangerous Days”, che narra la vera storia del dirottamento, avvenuto nel 2009, della nave mercantile statunitense “MV Maersk Alabama” causato da quattro pirati somali, e la cattura in ostaggio del capitano Richard Phillips, interpretato  da Tom Hanks.

La pellicola si concentra sul rapporto tra Phillips e la sua controparte Muse (Barkhad Abdi), ovvero il pirata a capo della banda che lo ha sequestrato, accomunati dalla forza che li spinge a cercare se stessi. Il nucleo di “Captain Phillips” è proprio il protagonista, un uomo comune che in un ordinario giorno di lavoro si trova ad essere coinvolto da un duro evento mondiale, che lo porterà a confrontarsi sia con i suoi sequestratori che con se stesso, durante il lungo calvario che lo attende.

Il film è quindi diviso in due parti: nella prima vediamo il gruppo di pirati intento a prendere possesso della nave per guadagnarci qualcosa, mentre la seconda è incentrata sulla relazione che viene ad instaurarsi tra il capitano e i suoi rapitori. Inizialmente ricco di tensione e azione, “Captain Phillips” prosegue diminuendo così tanto il ritmo, da far pensare che qualche scena poteva essere tagliata, in modo da digerire meglio il boccone. A parte questa pecca, è un film degno di essere visto perchè è soprattutto grazie agli occhi degli attori somali che possiamo provare anche noi in prima persona il disagio e la forza di una storia che parla dei conflitti economici, politici e culturali nei quali siamo costretti a vivere ogni giorno.

Ecco il trailer ufficiale in versione italiana:

Fonti: hdmagazine.it – filmtv.it