“Colpi di fortuna”: trama e trailer del film di De Sica e Neri Parenti

colpi di fortuna

Dopo “Colpi di fulmine” ecco “Colpi di fortuna“, un altro film a episodi per l’appuntamento natalizio con Christian De Sica e Neri Parenti: invece dell’amore al centro delle storie questa volta ci sarà la sorte, buona e cattiva, vista attraverso le storie di tre personaggi che vivono in prima persona la crisi economica e sperano nel “colpo di fortuna” che gli risolva la vita.

Gabriele Brunelli (Christian De Sica), imprenditore tessile di successo, sta per concludere un affare molto importante con la Mongolia e ha bisogno di un interprete. Brunelli è terribilmente superstizioso ed è terrorizzato dai porta iella, ma è ignaro che il giovane e bravo traduttore che ha appena assunto è Bernardo Fossa (Francesco Mandelli): uno dei più grandi porta sfiga che la storia conosca. L’arrivo in azienda di Bernardo, infatti, non potrebbe essere più disastroso, con una serie di surreali e rocamboleschi incidenti a catena. Fino ad un insperato colpo di fortuna che frutterà il colpo di una vita… 

Felice (Lillo) insegna danza in una lussuosa casa di riposo, ma in passato è stato ballerino di prima fila niente meno che nel corpo di ballo di Raffaella Carrà. Sposato e padre di quattro figli, per Felice le difficoltà economiche non mancano. Ad aggravare la sua difficile situazione arriva una imprevista eredità: un fratello a sorpresa, Walter, uomo pieno di manie, pazzie e fissazioni assurde. La convivenza tra i due non è affatto facile, fino a quando la fortuna decide di metterci lo zampino…

Mario e Piero (Luca e Paolo) sono due genovesi che lavorano al porto di Napoli per una compagnia di crociere, ma sognano di avere una barca tutta loro. Un giorno, per seguire Barbara, la ragazza di cui Piero è innamoratissimo e che è stata mandata a lavorare in una ricevitoria del Superenalotto, questi convince l’amico e collega Mario a giocare un biglietto insieme. Il biglietto risulta vincente, ma a causa delle pene d’amore, Piero ha passato una notte brava di cui non ricorda più nulla e in cui ha perso la giacca che custodiva il prezioso tagliando. Per Piero e Mario inizierà così una lunga caccia al tesoro in giro per la città in cui vivranno situazioni incredibili, tra cui un ‘incontro-scontro’ con alcuni calciatori del Napoli..

Sullo sfondo di un Italia afflitta dalla crisi, “Colpi di fortuna” ci racconta di un italiano medio all’insegna dello scaramantico attraverso una galleria di personaggi di varia umanità che avranno la loro dose quotidiana di fortuna e sfortuna, come il fortunato De Sica alle prese con lo “iettatore” Mandelli (come non ricordare il memorabile Totò menagramo di “Questa è la vita”), Lillo di fronte ad un anomalo e poco gradito lascito ereditario e Luca e Paolo disperati di fronte ad un destino beffardo e un biglietto vincente smarrito. L’appuntamento al cinema è previsto per il 19 dicembre, e nel frattempo ecco il trailer di “Colpi di fortuna”:

Fonti: cineblog.it virgilio.it