Influenza 2014: tutti i rimedi per una guarigione lampo

influenza 2014

Influenza 2014 – Il picco dell’influenza del 2014 è purtroppo in arrivo, gli esperti hanno infatti ipotizzato che milioni di italiani contrarranno il virus in questo mese. Per fortuna, il virus influenzale di quest’anno non sarà particolarmente forte o aggressivo, ma, per ovvie ragioni, sarà sempre il caso di cercare di evitarla oppure contrastarla nel migliore dei modi. Ecco quindi qualche consiglio utile per riconoscere e comprenderne i sintomi.

I più colpiti dal virus saranno bambini e anziani. I sintomi influenzali di quest’anno comprendono: vomito, diarrea, irritabilità e inappetenza. Inoltre questi sintomi potranno essere accompagnati da febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Per quanto riguarda i farmaci adatti a sconfiggere questo tipo di virus, il paracetamolo è sicuramente il più efficace.

Per guarire in fretta, anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale. “Nutrirsi in maniera corretta durante l’influenza può fare la differenza, per questo è importante seguire una dieta che consenta una pronta ripresa – spiega all’Adnkronos Salute Giovanna Cecchetto, presidente dell’Associazione nazionale dietisti (Andid) – la salsa al pomodoro e la carne brasata, ad esempio, possono essere due buoni alleati“. I grassi vanno evitati, quindi preferite cotture alla piastra, al vapore o brasate col vino piuttosto che frittura o impanatura. Fondamentali anche frutta fresca o cotta, insieme alla verdura, ottimi fornitori di vitamine e minerali. E attenzione all‘idratazione, i liquidi svolgono infatti un’azione fondamentale per il processo di guarigione, bisogna bere tanto e spesso, ma evitate bevande troppo zuccherate.

Ovviamente per evitare di contrarre il virus dell’influenza il consiglio primario rimane sempre quello di lavarsi accuratamente le mani. Soprattutto dopo aver usato mezzi pubblici e servizi igienici. Inoltre, è indispensabile lavarsi le mani prima di ogni pasto e, in mancanza di acqua e detergente per poterle lavare usare un gel disinfettante da portare ovunque voi siate.

Fonti: panorama, blasting.news