influenza

Ecco perchè presto non avremo più l’influenza

La società Vaccitech ha ricevuto un finanziamento di circa 30 milioni di dollari da Google per sviluppare un vaccino antinfluenzale universale. Il finanaziamneto di Vaccitech è stato inoltre supportato da Sequoia China e Oxford Sciences Innovation.  Vaccitech ha dichiarato che la sperimentazione clinica di questo vaccino contro l’influenza durerà 2 anni e che coinvolgerà più di 2000 pazienti. Se la sperimentazione avrà successo il lancio del vaccino potrebbe essere pronto per il 2023 o al più tardi per il 2025.

Questo vaccino immetterà delle proteine nel nucleo del virus influenzale stabilizzandolo. La peculiarità di questo vaccino antinfluenzale è che basterà farlo una volta sola al contrario degli attuali vaccini antinfluenzali che devono essere cambiati ogni hanno per combattere il ceppo influenzale che circola in quella stagione.

Il ceppo che attualmente è predominante è l’ H3N2, il più grave dall’influenza suina del 2009. Stando a quanto riportato dal Centers for Disease Control and Prevention questo virus ha causato ad oggi  53 decessi pediatrici in questa stagione. Il vaccino attualmente disponibile è il meno efficace contro il ceppo H3N2, tuttavia la sua efficacia è alta per altri due ceppi che stanno ora comparendo l’H1N1 e l’influenza B.

Tom Evans, l’amministratore delegato di Vaccitech ha dichiarato: “Se otteniamo dati positivi che dimostrano che possiamo condizionare i tassi di ospedalizzazione e malattia con l’influenza, non c’è alcun dubbio nella mia mente che un partner possa assumersene la responsabilità”, aggiungendo “Questo potrebbe essere un punto di svolta in un mercato molto competitivo”.