Single, altro che festa. Coldiretti: “Vivere da soli costa il 66% in più”

single

San Faustino – Ieri è stato San Valentino, festa degli innamorati per eccellenza. Oggi, 15 febbraio, è San Faustino, la festa dei single. Ma secondo Coldiretti c’è poco da festeggiare per i 7,7 milioni di single italiani: per vivere da soli devono affrontare un costo superiore in media del 66% rispetto a quello di un componente di una famiglia tipo.

Questo è quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat dai quali si evidenzia che a festeggiare il giorno successivo a San Valentino è quasi un italiano su tre. “Per effetto – sottolinea Coldiretti – dei profondi mutamenti demografici e sociali che si sono verificati in dieci anni, sono aumentati del 41 per cento gli italiani che vivono da soli. La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 332 euro al mese, il 62 per cento superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone che è di 204 euro.”

Ma non è finita qui, “Per i single – prosegue Coldiretti – l’aumento di costi è più del doppio (101 per cento) per l’abitazione, del 76 per cento per i combustibili e per l’energia e del 29 per cento per i trasporti rispetto alla media per persona di una famiglia tipo.”

Come mai queste differenze di costi? “I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono certamente da ricercare – continua Coldiretti – nella necessità per i single di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che, comunque, anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali. D’altra parte gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati al metro quadro, sia in caso di acquisto che di affitto e usare l’automobile da soli costa di più, come pure riscaldare un’appartamento.”

Insomma, dati alla mano, c’è poco da festeggiare oggi per i single incalliti. Non sarà il caso di trovare un compagno?

Fonte: Leggo