Papa Francesco: “C’è sempre un’alternativa alla guerra”

L'udienza generale del Mercoledì di Papa Francesco

 

Papa Francesco ha ribadito un messaggio fondamentale in occasione dell’incontro “La pace è il futuro”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio ad Anversa, riassumibile con: “C’è sempre un’alternativa alla guerra. La guerra non è mai un mezzo soddisfacente a riparare le ingiustizie e a raggiungere soluzioni bilanciate alle discordie politiche e sociali”.

Il Santo Padre ha, inoltre, aggiunto: “Il tema dell’incontro di quest’anno richiama il drammatico scoppio della Prima Guerra Mondiale cento anni fa, ed evoca un futuro in cui il rispetto reciproco, il dialogo e la cooperazione aiuteranno a bandire il sinistro fantasma del conflitto armato. In questi giorni in cui non pochi popoli nel mondo hanno bisogno di essere aiutati a trovare la via della pace, questo anniversario ci insegna che la guerra non è mai un mezzo soddisfacente a riparare le ingiustizie e a raggiungere soluzioni bilanciate alle discordie politiche e sociali”.

LEGGI ANCHE: Napoli, ragazzo ucciso: la ricostruzione del carabiniere

Già questa mattina, dopo l’Angelus in Piazza San Pietro, Papa Francesco aveva parlato della situazione in Ucraina: “In questi ultimi giorni sono stati compiuti passi significativi nella ricerca di una tregua nelle regioni interessate dal conflitto in Ucraina orientale, pur avendo sentito oggi delle notizie poco confortanti. Tuttavia auspico che essi possano recare sollievo alla popolazione e contribuire agli sforzi per una pace duratura. Preghiamo affinché, nella logica dell’incontro, il dialogo iniziato possa proseguire e portare il frutto sperato”.