Roma, allerta maltempo: codice rosso e scuole chiuse

roma

ROMA – La pioggia ed il vento forte stanno provocando forti disagi nella Capitale, tanto da costringere la Protezione Civile ad annunciare l’allerta meteo da codice rosso. Tutte le scuole rimarranno chiuse, per volere del prefetto, in tutta la provincia e tutti i cittadini sono invitati a non uscire di casa salvo estrema necessità.
APPELLO – Dopo tre anni dall’alluvione che l’ha messa in ginocchio, Roma si sta preparando ad un’ondata di maltempo “senza precedenti”. L’allarme lanciato dalla Protezione Civile incute preoccupazione: sono attese, nelle prossime 24 ore, precipitazioni fino a 100 millimetri (un decimo di quelle che cadono durante un anno).
LEGGI ANCHE: “Madia ci sa fare con il gelato”: bufera su Chi per la foto allusiva
ATTENZIONE AI FIUMI – Il Tevere e l’Aniene sono i sorvegliati speciali insieme alle zone a sud di Roma. Fiumicino, insieme ad altri comuni, ha deciso di chiudere le scuole. Inoltre, il municipio della zona sud ha invitato i residenti ad “evitare di dormire nei seminterrati”. Il sindaco Marino ha annunciato che “tutti gli uomini della polizia di Roma Capitale non saranno negli uffici ma in strada”.
CADE ALBERO SU UN PALAZZO – Un albero alto circa 25 metri, nella zona di villa Fiorelli, è caduto su un palazzo: fortunatamente non ci sono stati feriti. Ma non è stato l’unico caso: un altro è caduto in via dei Cerchi ed un terzo nella zona Trieste-Parioli creando solo dei rallentamenti al traffico cittadino. Le strade, alla fine, sono state sgombrate abbastanza velocemente e tutto sembra stia tornando alla normalità.
LEGGI ANCHE: Cern, Fabiola Gianotti è il primo direttore donna: “Lavorerò per la scienza e la pace”
FORTE VENTO AD OSTIA – Sul litorale romano si sono registrate forti raffiche di vento con velocità che sfioravano i 40 nodi: l’effetto è stata la caduta di rami nella zona di Ostia ed Acilia e nessun danno a cose o persone.
CHIUSI I SITI ARCHEOLOGICI – Il Colosseo e tutti i siti archeologici del Lazio rimarranno chiusi. Ad annunciarlo è il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in una nota diffusa dal Mibact: “Si comunica la chiusura per domani di tutti i siti archeologici statali di Roma e del Lazio, compresi i cantieri ipogei, in seguito alla diramazione dell’allerta meteo di elevata criticità da parte dalla Regione Lazio. Saranno altresì interdetti seminterrati e sotterranei degli edifici di pertinenza del MiBACT”.
LEGGI ANCHE: Matteo Renzi taglia 100 milioni dal fondo SLA