Sonno, ecco la posizione da assumere per un’ottima dormita (INFOGRAFICA)

sonno

La posizione che assumiamo durante il sonno condiziona enormemente la nostra salute. Dormire su un fianco, per esempio, ci porta a problemi alle spalle ed al seno, mentre dormire con la pancia rivolta verso il materasso ci aiuta a ridurre il reflusso gastroesofageo. In Italia, come in tanti altri paesi, sono aumentati notevolmente i disturbi collegati al sonno.

È stato stimato, infatti, che l’insonnia sta dando problemi al 10% della popolazione mentre i disturbi respiratori colpiscono circa 4 milioni di italiani di età compresa tra i 30 ed i 60 anni. Ovviamente tali problemi non devono essere sottovalutati, in primis perché tendono a rovinare la qualità del sonno andando ad incidere in modo terribilmente negativo sulla concentrazione, la produttività durante il giorno ed il rendimento, ma possono provocare anche dei disturbi cardiovascolari. Tramite l’immagine qui sotto, vi riassumiamo tutti i pro ed i contro delle tre posizioni maggiormente “utilizzate” durante il sonno.

posizionisonno

Come si nota, nella posizione in cui la pancia è rivolta verso l’alto si tende a russare di più mentre si abbassa la possibilità di avere rughe ed effetti negativi sul seno. In più, dettaglio molto importante, si riduce il reflusso gastroesofageo. Nella posizione sul lato, invece, si tende a russare di meno ma ci si può svegliare con dolore alle spalle ed alle anche. Questa posizione, inoltre, migliora la circolazione ma porta problemi al seno. Nell’ultima, infine, si tende a russare pochissimo ma i problemi al seno sono rilevanti collegati ad un possibile mal di schiena e torcicollo.