Traghetto italiano in fiamme, ansia per oltre 400 passeggeri: “Le nostre scarpe stanno fondendo”

traghetto

Un traghetto della Norman Atlantic con a bordo 466 passeggeri e 55 uomini dell’equipaggio è stato vittima di un incendio alle 4.30 questa mattina durante la navigazione dalla Grecia verso l’Italia. Il capitano ha lanciato l’allarme e dato ordine di abbandonare la nave ma le condizioni meteo non permettono l’arrivo di soccorsi in tempi brevi. A bordo dell’imbarcazione ci sono anche delle famiglie con bambini.

L’incendio, dopo il comunicato del comandante alle Capitanerie di porto, sembra essere sotto controllo ma una motovedetta che ha avvicinato il traghetto conferma ancora la presenza di persone a bordo. Le fiamme sarebbero partite dal garage dell’imbarcazione. Il capitano ha anche comunicato l’ingovernabilità del traghetto e sta scarrocciando verso le coste albanesi. Un rimorchiatore specializzato con squadre di vigili del fuoco è in arrivo da Brindisi mentre sette mercantili ed una nave della Guardia Costiera stano già prestando soccorso.

Le nostre scarpe avevano iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona della reception”, ha raccontato una ragazza tratta in salvo. Due elicotteri dell’Aeronautica Militare sono al momento impegnati nel tratte in salvo i passeggeri del traghetto italiano Norman Atlantic. Le operazioni di soccorso sono coordinate sia dalle autorità italiane che greche ma sono molto complesse visti i venti a 50 nodi e mare a forza 7-8. Il traghetto sarebbe dovuto arrivare al porto di Ancora alle 17 di oggi, secondo quanto appreso dalla Capitaneria di Porto della città. 

Fiamme sul traghetto