Australia, scoperto farmaco debella cancro

cancro

Un gruppo di ricercatori australiani ha individuato un farmaco che sconfigge il cancro nei topi da laboratorio. La notizia giunge direttamente dalla Griffith University e il farmaco si chiama alisertib, un medicinale sperimentale che riesce a debellare i tumori di cervice, collo, pelle e utero causati dal papilloma virus (HPV). Gli stessi scienziati sperano di poterne confermare l’efficacia anche sugli esseri umani entro un anno.

Il cancro al collo dell0utero, nonostante la presenza di un vaccino, è ancora la terza causa di morte nelle donne e chi lo contrae ha poche speranze di sopravvivere. Gli scienziati, con a capo il professor Nigel McMillan, affermano che la terapia con il farmaco alisertib ha tutte le carte in regola per diventare una valida alternativa alla chemioterapia e radioterapia. Lo stesso McMillan ha dichiarato che si tratta di “un deciso passo in avanti nella ricerca di una cura definitiva per il cancro al collo dell’utero”.

L’alisertib, noto anche con la sigla MLN8237, è una molecola che inibisce in modo selettivo la chinasi Aurora A, l’enzima responsabile della proliferazione delle cellule tumorali. Non è ancora stata verificata, però, la sua applicazione in campo clinico. “Il grande vantaggio di questo farmaco – spiega McMillan – è che è già stato somministrato a pazienti umani ed è risultato compatibile”. Il farmaco, secondo il professore, offre una grande speranza a tutte le donne giovani che vogliono avere figli ma che devono subire un trattamento chemioterapico o con radioterapia e isterectomia. 

Illustrazione del virus