Meteo, weekend di pioggia e neve al Centrosud

neve

L’esperto meteo Edoardo Ferrara ha ammesso che “il maltempo si sposterà gradualmente verso il Centrosud entro il weekend”. “Un vortice di bassa pressione insisterà sulle nostre regioni meridionali determinando tempo marcatamente instabile con piogge e rovesci sparsi, specie tra Calabria e Sicilia dove potranno ancora assumere carattere temporalesco, così come sulla Sardegna; tenderà invece a migliorare sulle coste tirreniche specie della Campania. Nubi e precipitazioni interesseranno anche le adriatiche dalle Marche alla Puglia, risultando comunque più intense nella giornata di sabato. Attenzione inoltre al vento, che soffierà a tratti forte dai quadranti settentrionali con mari molto mossi o agitati”.

L’esperto meteo, poi, prosegue: “Altre nevicate interesseranno l’Appennino anche a quote basse con fiocchi mediamente oltre 700-1000m su quello centrale, 1000-1200m su quello meridionale. Tuttavia entro domenica l’arrivo di aria più fredda potrà favorire fiocchi di neve fino a quote collinari, specie sulla dorsale adriatica. Rovesci di neve si spingeranno fin sotto gli 800-1000m anche sulla Sardegna”.

La situazione meteo migliorerà al nord, dove “sarà prevalentemente bel tempo, salvo un temporaneo peggioramento tra sabato sera e domenica mattina sulle Alpi di confine, con deboli nevicate sotto i 1000m. Inoltre – conclude Ferrara- Nella prima parte della prossima settimana si vedrà ancora residua instabilità al Sud e adriatiche con qualche rovescio nevoso anche in collina sebbene meno intenso e diffuso; continuerà invece a prevalere il bel tempo al Nord e sulle centrali tirreniche. Il tutto in un contesto termico abbastanza freddo per insistenza di correnti dal Nord Europa, ma non gelido”. 

Situazione a fine gennaio