Pharmawizard: la nuova app che ti farà risparmiare sui farmaci

Pharmawizard, la nuova app

La salute è una delle cose che sta più a cuore ad ognuno di noi. L’ evoluzione della medicina e della tecnica farmaceutica ha paradossalmente creato una maggiore confusione nel paziente medio, intento a destreggiarsi nel confronto tra medicinali proposti dalle grandi case farmaceutiche e i loro equivalenti, ad interpretare bugiardini ai limiti dell’ incomprensibile, a studiare minuziosamente tutti i possibili effetti collaterali di un analgesico o di un semplice collirio. Le cose, però, sono destinate a cambiare, grazie alla geniale iniziativa promossa da una giovane farmacista romana. Dalla mente della 30enne Luana Longo, fondatrice e Direttore generale dell’ azienda Datawizard, e del suo piccolo ma esperto team composto da otto persone è stata partorita un’ idea forse poco originale, ma di sicuro successo. Perchè non creare un’ applicazione – scaricabile da smartphone e tablet – che possa orientare l’ utente verso un uso ed un consumo responsabile e persino economico dei farmaci? Con questo nobile intento nella mente è stata creata Pharmawizard: sarà come avere un farmacista a portata di mano.
Pharmawizard, scaricabile su qualunque dispositivo iOS e Android, non solo aiuta l’ utente a scegliere il farmaco adatto ad ogni patologia, ma è continuamente aggiornato con informazioni ufficiali e sicure rilasciate dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute. Utilizzare Pharmawizard è semplicissimo: basterà scaricare ed installare l’ app e procedere alla ricerca di un determinato farmaco per poterne conoscere virtù, eventuali effetti collaterali e relativo equivalente. Pharmawizard, però, non si ferma qui: scegliendo l’ area d’ “interesse” da dover curare, l’ applicazione suggerirà direttamente il farmaco da acquistare; utilizzando il sistema di geolocalizzazione inoltre, Pharmawizard può persino trovare la farmacia più vicina a noi, per non perdere nemmeno un istante, perchè la salute è materia seria e deve essere affrontata consapevolmente.
Soddisfatta del progetto Pharmawizard la sua fondatrice, Luana Longo. “Lavorando come farmacista ho sperimentato in prima persona come spesso i clienti siano confusi in merito a medicinali e terapie e basandomi sulla mia personale esperienza mi sono detta: perché non creare un servizio per aiutare le persone a fare scelte più consapevoli e informate?“, ha ammesso la ragazza, specializzata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. “Ho coinvolto esperti di tecnologia digitale, finanza e marketing per realizzare la mia visione. Oggi l’ applicazione – incalza la Longo – risponde al bisogno dei cittadini di essere informati sull’ uso e consumo consapevole di un medicinale. Ma non ci fermiamo qui – promette la 30enne – la visione complessiva del nostro progetto è molto più ambiziosa e prevede già dai prossimi mesi la realizzazione di ulteriori funzioni a copertura di tutto il processo di scelta, acquisto e gestione del farmaco da parte del cittadino”.
Un’ arma in più per la tutela del cittadino, insomma, ma non un sostituto del medico. Pharmawizard offre un ampio database di farmaci che è sempre in continuo aggiornamento, ma non è un servizio di autodiagnosi: per conoscere il piccolo o grande male che ci affligge, ci sarà sempre bisogno di un medico. Ecco una gallery su come funzionerà:

Pharmawizard 1