relazione

Un’applicazione ti dirà quanto durerà la tua relazione

Dalla fantasia alla realtà, il sito web coach.dating ti dirà quanto durerà la relazione tra te e il tuo partner. Il sito ti chiede di “riporre la tua fiducia nel sistema” e di condividere il link con il tuo partner. A questo punto entrambi dovete cliccare sull’interfaccia di Coach, e comparirà l’esatta durata della vostra relazione, anni, giorni e minuti. I due partner devono svelare la data di scadenza della loro relazione contemporaneamente altrimenti il sistema va in tilt.

In realtà coach.dating non è nulla di nuovo, in quanto questa nuova applicazione trae spunto dalla puntata della quarta stagione di Black Mirror che si chiama “Hang the Dj” . La puntata tratta appunto dell’influenza e gli effetti che una potentissima app di incontri ha sulla vita delle persone. L’app della puntata si chiama appunto Coach ed è una versione super sviluppata della realmente esistente Tinder. La puntata è incentrata  su una coppia di ragazzi che si conoscono appunti grazie a questa app di dating algoritmico. Coach organizza il match-making e già a partire dal primo appuntamento offre la possibilità alle persone di conoscere quanto tempo è destinata a durare la loro relazione.

La puntata come vuole lo stile di Black Mirror è molto forte e offre spunti di riflessione come per esempio: vorreste realmente saperlo? Ad ogni modo questa puntata, come altre della serie si sta traducendo in realtà. Potrete dunque porvi questa domanda e utilizzare questa improbabile funzione dell’app, che per ovvi e intelligenti motivi è rivolta a coloro che abbiano voglia di farsi due risate o che molto ingenuamente credono che un algoritmo possa realmente conoscere i sentimenti umani. Che possa influenzarli è innegabile e provato, ma siamo noi a priori che decidiamo di concederlo o meno.