Usa e Iran, raggiunta intesa sul nucleare. Svolta epocale

nucleareUSA e IRAN, intesa raggiunta sul nucleare – E’ stata finalmente raggiunta la tanto desiderata intesa sul nucleare tra i Paesi rivali USA e Iran.
I diplomatici degli Stati Uniti hanno reso noto il compromesso trovato durante la conferenza stampa di oggi tenutasi a Vienna. Finalmente, in seguito a questo storico accordo, si porrà fine al rischiosissimo braccio di ferro nucleare tra le due super potenze belliche.
L’accordo, secondo le fonti vicine alle risorse diplomatiche dei due Paesi, prevede il mantenimento per Teheran di buona parte delle tecnologie e delle disponibilità tecniche riguardanti l’Uranio arricchito, in cambio di una considerevole riduzione delle capacità di produrre armi nucleari.
Il commento alla vicenda è quasi dovuto, è possibile che all’alba del 2015 si debba ancora preoccuparsi riguardo l’utilillo di armi di distruzione di massa? La pericolosità di questi armamenti dovrebbe scoraggiare qualsiasi Stato anche solo a pensare di poter produrre armamenti simili.
Pensare che gli Stati Uniti d’America, portavoci indiscussi di pace e in prima linea per l’ONU e per la cooperazione mondiale, siano anch’essi produttori di queste tecnologie così pericolose e rischiose per la razza umana intera, fa sicuramente riflettere. Che il sistema politico globale si fonda su presupposti sbagliati? La garanzia di pace dovrebbe essere un paradigma imprescendibile, non anch’essa un arma per ottenere accordi, militari o economici che siano.
Ecco una gallery dell’arsenale nucleare dell’Iran:

Uranio arricchito Iran