Champions League, Barcellona Campione d’Europa. Battuta 3-1 la Juventus

Champions League 1

Il Barcellona vince la finale di Champions League imponendosi per 3-1 nella finale di Berlino sulla Juventus. Centrato, quindi, il Triplete da parte della squadra condotta da Luis Enrique che riesce a ripetere l’impresa di Guardiola avvenuta nel 2009. Il Barcellona, con la vittoria di oggi, sale a quota 5 Coppe dei Campioni vincendo la quarta delle loro ultime quattro finali, l’esatto contrario della Juventus che ne ha perse quattro delle ultime quattro.

La partita sembra iniziare subito in discesa per la Juventus che pressa alta la difesa del Barcellona e Mascherano si lascia intimidire. Ma il primo squillo arriva al 4′ con un’azione magistrale che porta al gol di Rakitic su assist di Iniesta. Vidal e Pogba sono i giocatori più nervosi del primo tempo e vengono, giustamente, ammoniti per i ripetuti falli commessi. Buffon riesce a salvare più volte il risultato e all’inizio del secondo tempo arriva il pareggio di Morata dopo la respinta di ter Stegen al tiro di Tevez.

La partita assume una piega decisamente sfavorevole per la Juventus subito dopo che Pogba chiede invano il calcio di rigore per un contatto in area blaugrana con Dani Alves. Infatti, sull’azione successiva il Barcellona torna in vantaggio grazie al tap-in di Suarez a seguito della respinta di Buffon sul tiro di Messi. Annullato anche un gol a Neymar per un tocco di mano, ma mette la firma sul definitivo 3-1 al 97′ che condanna la Juventus al baratro. Una vittoria sicuramente scontata alla vigilia per il Barcellona, ma la Juventus ha combattuto fino alla fine mettendo più volte in difficoltà la difesa blaugrana. Un risultato, comunque, che non lascia dubbi: la Champions League è stata vinta dalla squadra più forte.