Senigallia, dirigente scopre 11 errori in un compito da 10+

Dirigente scopre 11 errori in un compito valutato 10+

SENIGALLIA – La dirigente della scuola Marchetti, Angelica Baione, positivamente colpita da un compito valutato con un 10+ aveva deciso di leggerlo per capire chi fosse l’allievo che aveva meritato un tale voto. Purtroppo la dirigente ha avuto un’amara sorpresa e ha dovuto ricredersi: nel compito, di una materia tecnica, la Baione ha trovato ben 11 errori concettuali e altri errori grammaticali, che hanno evidenziato come in realtà il compito non fosse poi così eccellente da meritare un 10+.

La dirigente ha allora deciso di visionare e controllare la maggior parte dei compiti in classe degli 899 studenti iscritti alla sua scuola e sotto la sua responsabilità. La Baione, disposta a trascorrere ore e ore a scuola per accertarsi della veridicità delle valutazioni, ha capito che non sempre gli studenti erano premiati sulla base della meritocrazia, per cui ha deciso di chiedere l’ispezione e di mandare un esposto, il secondo dopo quello sul mancato rispetto della sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Emergono altri fatti sconcertanti sulla scuola di Senigallia già colpita dal piromane, quando l’ufficio della dirigente era stato incendiato. Non sono ancora chiari i motivi per cui Angelica Baione sia stata presa di mira, ma sicuramente i rapporti all’interno dell’istituto non erano idilliaci.