Indonesia, donne frustate: “Niente sesso prima del matrimonio”

Donne frustate a Jakarta

JAKARTA – A Banda Aceh, in Indonesia, delle donne sono state brutalmente frustate in piazza, davanti a tutti, colpevoli di aver avuto rapporti sessuali prima del matrimonio. In questa cittadina vige la legge islamica della Sharia da circa dieci anni ed è stato addirittura posto un coprifuoco, di notte, alle donne che si aggirano non accompagnate dal marito o da altri familiari. L’ora “x” è stata fissata alle 23, e da quel momento in poi gli esercizi pubblici non possono più servire le donne sole.

Il motivo di questa misura restrittiva, spiega il sindaco Illiza Sa’aduddin Djamal, sarebbe di ridurre il rischio di molestie sessuali. La nuova regola non consente alle donne di lavorare in ristoranti, Internet cafè, centri sportivi e attrazioni turistiche dopo le 23 e l’orario massimo in cui sono ammessi bambini non accompagnati è stato fissato alle 22. Le autorità hanno avvertito che in caso di violazione del coprifuoco notturno non saranno le donne a essere punite, ma gli esercizi commerciali, che perderanno la licenza.

Banda Aceh, devastata dallo tsunami del 2004, è controllata da un Islam estremamente conservatore e reati come il consumo di bevande alcoliche, il gioco d’azzardo e le relazioni sessuali prima del matrimonio possono essere puniti con la fustigazione. L’introduzione della legge islamica della Sharia è stata permessa dal governo di Jakarta in quanto parte del processo di pacificazione con i ribelli separatisti del “Movimento Aceh Libero” nel 2005.