Studente vicentino picchiato a Liverpool: “Italiano di m….”

Studente picchiato

Uno studente italiano di 17 anni è stato vittima di un’aggressione di stampo razzista nella città inglese di Liverpool. E’ stato prima sbeffeggiato, poi insultato e infine picchiato: il motivo risiede proprio nella sua cittadinanza italiana. Il ragazzo studia in un istituto superiore di Valdagno e si trova in Inghilterra per uno scambio culturale in ambito scolastico.

La vicenda è avvenuta in un parco pubblico della città di Liverpool: lo studente vicentino si trovava in compagnia di altre due studentesse italiane e si apprestava a fare ritorno nella famiglia che lo sta ospitando da circa un mese. Poco prima di varcare la soglia di casa, un gruppo di ragazzi locali (probabilmente attratti dalla parlata italiana) ha iniziato a prenderlo di mira con offese ed epiteti impronunciabili contro il Paese da cui proviene. Lo hanno definito “italiano di m…” e altro ancora, ma subito dopo dalle parole sono passati agli insulti poi agli schiaffi.

Lo studente italiano ha provato ad allontanarsi ma, durante la fuga, è stato colpito in pieno volto da un pugno e poi alla testa dal sellino della bicicletta lanciatogli contro provocandogli una ferita alla testa. I medici del pronto soccorso in cui si è recato gli hanno applicato diversi punti di sutura e ora la polizia, avvalendosi delle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, sta indagano nel tentativo di risalire ai responsabili.