Sesso, ecco la durata per renderlo perfetto

Tutti ci siamo ritrovati a pensare a quanto dovrebbe durare il rapporto sessuale perfetto, chiedendoci se è meglio che duri a lungo, ma con il rischio che ci si stanchi, o che sia breve, ma intenso. Per fortuna uno studio psicologico condotto negli Stati Uniti ha rivelato quale sia la durata ideale del sesso, che si aggira tra i 7 e i 13 minuti.

Eric Corty, professore di psicologia del Behrend College della Pennsylvania che ha condotto lo studio sulla durata perfetta del sesso, ha coinvolto 50 terapisti sessuali, da anni impegnati a svolgere attività di consulenza di coppia. Ai terapisti era stata sottoposta la fatidica domanda di stimare quale fosse la durata ideale del sesso. Secondo i terapisti un rapporto di 1 o 2 minuti sarebbe decisamente troppo corto, mentre un rapporto che duri dai 3 ai 7 minuti sarebbe stato definito adeguato.

La durata ideale per il sesso sarebbe un intervallo di tempo compreso tra i 7 e i 13 minuti, che tra l’altro risulta essere anche la durata sognata e desiderata dalla maggior parte delle coppie. Sfortunatamente per alcuni, i rapporti sessuali di oltre 15 minuti sono stati giudicati troppo prolungati. Il professor Eric Corty sottolinea e rincuora dicendo che tutti dovremmo essere più tranquilli e rilassati sulla durata del sesso, dal momento che è credenza diffusa che più dura, meglio è. Lo studio americano tuttavia non ha tenuto in considerazione il tempo impiegato per i preliminari per definire la durata ideale del sesso. Dalle ricerche però è emerso come sia gli uomini che le donne pensino che il tempo dedicato ai preliminari sia troppo poco e vorrebbero che quei momenti di piacere durassero di più.