Cina, la città del sesso: “Tre fidanzate per ogni uomo”

Dongguan, tre fidanzate per ogni uomo

CINA – La monogamia è una delle fondamenta principali della nostra società, ma c’è una città cinese che sta rovesciando la tradizione, infatti ci vivono così tante donne che i pochi uomini disponibili hanno in media due o tre fidanzate. La città in questione è Dongguan, in Cina, conosciuta perché si producono iPhone e iPad e per essere la “capitale del sesso” cinese.

Grazie alla politica sul figlio unico a lungo in vigore in Cina, il Paese conta milioni di uomini in più rispetto alle donne. Tuttavia le fabbriche locali con catene di montaggio preferiscono non assumere uomini perché sarebbero più inaffidabili e offrono posti di lavoro prevalentemente alle donne. Questo fa sì che nella città vivano più donne che uomini e che questi ultimi, inoltre, sono costretti a lavorare saltuariamente. Ciò li porta ad avere maggiore tempo libero e di conseguenza più tempo per più di una sola ragazza. Alcuni confessano di avere 2 o 3 fidanzate fisse allo stesso tempo. Un uomo ha dichiarato alla tv locale: “È più facile trovare fidanzate che un lavoro”. Per i pochi uomini che lavorano in fabbrica è ancora più semplice trovare una ragazza perché la maggior parte delle donne passa molte ore al lavoro, alla catena di montaggio.

La mancanza di equilibrio tra il numero di donne e uomini ha fatto guadagnare a Dongguan il titolo di “città del sesso”, anche perché molte donne vogliono avere uomini che hanno già altre fidanzate. Li Bin, un lavoratore immigrato ha dichiarato: “Ho tre fidanzate e tutte sono consapevoli e consenzienti. Anche molti miei amici hanno più di una fidanzata. Ci sono così tante ragazze giovani e ingenue in città, perché non averne più di una se è possibile? Siamo qui per divertirci e se uno non lo fa, altri lo faranno per lui”. A Yi, un altro immigrato ha raccontato di essersi trasferito a Dongguan per trovare una moglie e ha affermato: “Ci sono tantissime donne qui e non vogliono soldi, vogliono solo un uomo”. A Yi continua dicendo di essere disoccupato e di avere una fidanzata che gli paga le bollette.

Secondo il Guangdong Women’s Rights and Information Service, le donne di Dongguan fingono di non essere a conoscenza della presenza di altre fidanzate o ne ignorano semplicemente l’esistenza. Tuttavia preferiscono raggiungere un accordo piuttosto che restare da sole. La maggior parte delle donne di Dongguan tornerà a casa per sposarsi, quindi il loro stile di vita nella “città del sesso” è ritenuto un male temporaneo e semplicemente necessario.