Piccolo genio batte Einstein e Hawking nei test QI del Mensa

Il piccolo genio 12enne

REGNO UNITO – Lydia Sebastian, un piccolo genio di 12 anni che vive in Essex, Regno Unito, ha ottenuto il punteggio massimo nei test per stabilire il quoziente di intelligenza (QI) del Mensa. La bambina ha definito il famoso esame di ammissione alla più antica associazione internazionale di cui possono essere membri solo le persone che raggiungono o superano il punteggio di 148 nel test di Cattell, “molto più semplice di quello che mi aspettavo”.

La bambina ha ottenuto il punteggio massimo di 162, svolgendo la difficile prova durante le vacanze estive. Si tratta di un vero e proprio record: il punteggio ottenuto dal piccolo genio 12enne è più alto di due punti di quello di Albert Einstein e Stephen Hawking, classificati come geni indiscussi nel campo della fisica. Il piccolo genio ha poi sostenuto l’esame di 150 minuti, il test linguistico e di logica e ha addirittura finito prima del tempo di consegna stabilito. Lydia ha confessato: “Inizialmente ero molto agitata, ma non appena ho iniziato mi è sembrato molto più semplice di quello che mi aspettavo e mi sono calmata”.

Il piccolo genio sta per cominciare il secondo anno alla Colchester County high school e ha assillato i genitori per un anno intero perché le permettessero di provare il test QI del Mensa. Suo padre, Arun Sebastian ha dichiarato che la figlia si era informata da sola riguardo i test del Mensa sul web, mostrando un interesse particolare, poi ha parlato con la madre che l’ha incoraggiata a provarci. L’uomo ha poi aggiunto: “Ha continuato a parlarne per un anno intero. Quando ho saputo che ha ottenuto il punteggio massimo, io e mia moglie siamo rimasti a bocca aperta”. Lydia ha cominciato a parlare a soli sei mesi dalla nascita e a quattro anni ha iniziato a suonare il violino, dimostrandosi quindi già “superdotata” da piccola.