Inside Out: il favoloso viaggio nella mente targato Pixar

Inside Out

“La nostra mente è un universo complesso ma fantastico: quale location migliore per ambientare il nostro nuovo capolavoro?”. Deve essere stata pressapoco questa la domanda che lo staff tecnico della Pixar si è posta quando, nel lontano 2011, ha iniziato a far trapelare il primo annuncio ufficiale della “genesi” di “Inside Out”, il lungometraggio d’animazione diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen che potrebbe essere un papabile candidato ai prossimi Oscar nella categoria “Migliore Pellicola”. Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto sono i veri protagonisti di “Inside Out”: cinque piccoli personaggi che accompagnano Riley nella sua vita, dalle facili conquiste dell’infanzia sino alle complicanze dell’adolescenza e dell’età adulta.

L’evento scatenante nella storia di “Inside Out” è il trasferimento di Riley e dei suoi genitori a San Francisco. Nella sua nuova casa, tra le mura della sua nuova scuola e con le sue nuove conoscenze, Riley si troverà a dover affrontare le nuove, e non sempre positive, sensazioni che l’accompagneranno sino all’età della ragione. Gioia cerca sempre di essere positiva e propositiva, generando assieme alle altre sensazioni dei ricordi importanti per la ragazza, ma che non sempre le provocheranno sensazioni piacevoli.

Lo strano “movimento” generato dalle cinque simpatiche sensazioni nel corpo della ragazzina creeranno non poche conseguenze; tali spostamenti, tuttavia, saranno importanti per Riley che imparerà, nel corso della sua esistenza, a gestire tutte le sensazioni e a far tesoro delle reazioni e dei ricordi che Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto evocheranno in lei, giorno dopo giorno. La caratterizzazione delle cinque sensazioni di “Inside Out” è a dir poco sorprendente: dai colori alle fattezze fisiche, Gioia ed i suoi compagni d’avventura richiamano le emozioni che hanno il compito di rappresentare in maniera sublime, rendendo la pellicola adatta ad un pubblico eterogeneo.

“Inside Out” esordirà nei nostri cinema mercoledì 16 settembre e promette già di insidiare il primato al box office degli arcinoti “Minions”. Il nuovo film della Pixar sarà preceduto da un simpatico cortometraggio: “Lava” (diretto da James Ford Mur­phy), delicata storia d’amore tra due vulcani doppiati in Italia dai cantanti Malika Ayane e Giovanni Caccamo.