Carlo Verdone regista di Benedetta Follia

Benedetta Follia: a gennaio 2018 il nuovo film di Verdone

Le donne sono sempre state una costante dei suoi film: dalla mitica Magda di “Bianco, Rosso e Verdone” a Nadia di “Borotalco”, passando per Jessica di “Viaggi di Nozze” e Iris di “Sono pazzo di Iris Blond”, Carlo Verdone è stato sempre affiancato dal mondo femminile (questi sono soltanto alcuni esempi) nei suoi lavori cinematografici. E questa piacevole caratteristica si ripeterà e si moltiplicherà in “Benedetta Follia”, nuova pellicola dell’artista romano. Il film prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis debutterà al grande schermo l’11 gennaio 2018, e a circa un mese dall’esordio, Carlo Verdone ha parlato della sua ultima fatica a “Repubblica”, anticipando tematiche e anche simpatici equivoci presenti nel lungometraggio.

Innanzitutto, soffermandosi sulle numerose donne che hanno lavorato con lui in “Benedetta Follia”, il regista ha riconosciuto che in questa nuova commedia è tornato a circondarsi di colleghe, evidenziando come, in carriera, il mondo femminile sia stato ampiamente presente nei suoi lavori. Ma in questa pellicola Carlo Verdone si è indubbiamente superato, poiché intorno al suo personaggio, Guglielmo, ruoteranno diverse e note attrici italiane come Lucrezia Lante Della Rovere, Ilenia Pastorelli, Paola Minaccioni e tante altre che – stando alle dichiarazioni dell’artista – si sono calate perfettamente nei rispettivi ruoli, garantendo la realizzazione di “un film divertente” che, al contempo, porta sul grande schermo una serie di tematiche molto attuali.

In anteprima a “Repubblica”, Carlo Verdone ha raccontato la trama del suo “Benedetta Follia”. Il protagonista è Guglielmo, un uomo che gestisce nei pressi di Piazza San Pietro, a Roma, un negozio di articoli religiosi e di abiti per sacerdoti ed ecclesiastici. Questi è abbastanza sereno e piuttosto metodico nella sua vita, ed ogni volta che torna a casa è abituato a trovarvi la moglie Lidia (Lucrezia Lante Della Rovere), certo che il loro matrimonio non finirà mai. Invece, suo malgrado, il personaggio principale della pellicola viene lasciato dalla consorte proprio nel giorno del loro anniversario, e soprattutto scopre che Lidia si è innamorata di un’altra donna.

In preda alle insicurezze e ad una profonda crisi interiore per aver visto crollare da un momento all’altro tutte le certezze della sua esistenza, Guglielmo conosce Luna (Ilenia Pastorelli), un vero e proprio ciclone, una ragazza energica e decisamente sfrontata che trascina il negoziante verso una realtà sconosciuta, fatta soprattutto di chat e app per incontri che porteranno il personaggio interpretato da Verdone al centro di situazioni comicamente imbarazzanti. Ad esempio, da sempre fedele all’amore eterno e all’anima gemella, attraverso gli appuntamenti al buio l’uomo conosce delle donne che non sono poi così “romantiche”, rendendosi protagonista di divertenti gag. Come ha raccontato il regista romano, il suo commerciante agisce alla ricerca di un nuovo amore senza accorgersi che, in realtà, la persona giusta per lui è più vicina di quanto possa pensare.

L’appuntamento con “Benedetta Follia”, dunque, è a partire dall’11 gennaio 2018, quando Carlo Verdone e le “sue” donne approderanno in tutti i principali cinema italiani.

Patrizia Gallina