Pioggia di accuse per Cameron: “Fumava e si drogava”

David Cameron

La scorsa notte il precedente tesoriere dei Tories, Lord Michael Ashcroft ha lanciato un duro colpo a David Cameron, rivelando che il Primo Ministro inglese avrebbe assunto droga e partecipato a serate selvagge in un dining club di Oxford noto per le feste piuttosto dissolute. La sensazionale rivelazione secondo cui David Cameron avrebbe fatto parte di un gruppo che fumava erba chiamato “The Flam Club” e avrebbe partecipato a iniziazioni licenziose, è stata pubblicata in una biografia non autorizzata dal titolo Call Me Dave, di Michael Ashcroft, che, secondo quanto riportato dal Daily Mail, è stato visto a lungo come una spina nel fianco per Cameron. Il miliardario filantropo è stato in guerra per anni con l’attuale Primo Ministro e ha pubblicato la biografia dopo che Cameron avrebbe fallito nell’assegnargli un lavoro rilevante.

Alcune fonti vicine al Primo Ministro dichiarano di non riconoscere le acclamate accuse di cui si parla nel libro. Lord Ashcroft scrive anche che David Cameron avrebbe messo le sue parti intime nella bocca di un maiale morto a una cerimonia d’iniziazione per la Piers Gaveston Society, ma lascia aperta la possibilità che in realtà non si stato Cameron a compiere quell’atto. La biografia tuttavia getta una nuova luce sul percorso di Cameron dagli istituti privati di Eton e Oxford fino al Numero 10 di Downing Street, con una “carriera” in pubbliche relazioni che gli ha procurato diversi nemici.

Già nel 2005, dopo essersi confermato leader dei Tories, Cameron aveva dichiarato di non aver assunto cocaina da quando era diventato un membro del parlamento. Quando però Channel 4 News gli ha chiesto se avesse assunto droghe di classe A dopo essere stato eletto, Cameron si è limitato a rispondere che quello che è privato nel passato deve rimanere tale. Un portavoce del Partito Conservatore all’epoca aveva commentato: “Cameron ha sempre sostenuto che i politici hanno diritto ad avere una vita privata prima di entrare in politica”. Anche nel 2013, quando durante una riunione nella Camera dei Comuni gli è stato chiesto se avesse fatto uso di cocaina, Cameron ha continuamente ignorato la domanda. Alcune fonti insinuano che la decisione di Michael Ashcroft di pubblicare una biografia, in collaborazione con la giornalista Isabel Oakeshott, sia solo una vendetta, dal momento che Lord Ashcroft dichiara di vedere molte persone potenti guardare Cameron dall’alto al basso.