Sparatoria al college, Harper-Mercer sosteneva l’IRA e i nazisti

Chris Harper-Mercer autore della sparatoria

STATI UNITI – Il ragazzo che ha ucciso almeno 10 persone nella sparatoria avvenuta al Umpqua Community di Rosemburg, nell’Oregon è stato finalmente identificato dalle forze dell’ordine. L’autore degli omicidi è il 26enne Briton Chris Harper-Mercer, e dalle prime indagini, sembra che il ragazzo abbia acquistato attrezzature naziste online e che sostenesse l’IRA, l’Esercito Repubblicano Irlandese (Irish Republican Army).

Alcune immagini scioccanti postate sul web, si vede Harper-Mercer in posa con una carabina, inoltre l’autore della sparatoria condivideva le prime pagine di giornali pro-IRA. Harper-Mercer ha addirittura caricato un video di tre minuti su MySpace che mostra i militanti dell’IRA che brandiscono carabine e indossano passamontagna. Nel suo profilo del sito d’incontri Spiritual Passions ha scritto che “non ama le religioni organizzate”, inoltre il suo username era ironcross45, un probabile riferimento alla Croce di Ferro tedesca, un simbolo militare reintrodotto dai Nazisti. Un utente con lo stesso nome ha speso almeno 100 sterline per un berretto ufficiale delle SS naziste su un altro sito internet due anni fa. In una recensione, l’utente ha scritto: “Ho ricevuto il mio ordine. Il servizio clienti è ottimo, sono veloci ed è un piacere lavorare con loro. Raccomando vivamente questa compagnia, fa piacere lavorare con loro. L’attenzione ai dettagli è fantastica. Continuerò a fare acquisti presso di loro. Sono molto colpito dai loro prodotti/servizi e li consiglio. Grazie Steve”.

Non è ancora chiaro se Harper-Mercer abbia frequentato o meno l’Umpqua Community College in Oregon, dov’è avvenuta la sparatoria. Tuttavia il ragazzo era nominato su un post di Facebook che promuoveva la rappresentazione dell’opera Noel Coward messa in scena dal gruppo di teatro del college. Harper-Mercer ha scritto in un blog post di un altro sito internet della vicenda di Vester Flanagan, l’uomo che ha sparato a due giornalisti in diretta lo scorso agosto. Nel post si legge: “Noto che molte persone come lui sono sole e sconosciute, ma appena versano un po’ di sangue, si fanno conoscere in tutto il mondo. Un uomo, un completo sconosciuto ora è noto a tutti. Il suo volto è passato su tutti gli schermi, il suo nome su tutte le labbra e tutto in un solo giorno. Sembra che più persone uccidi, più sei sotto i riflettori”. Poche ore prima della sparatoria, un messaggio anonimo di avvertimento è apparso su 4Chan e recitava: “Alcuni di voi vanno bene. Non andate a scuola domani se vi trovate a nord-ovest”.