Morsi al partner? Uno studio rivela perchè ci piace

Morsi

Uno studio condotto dall’Università di Yale rivela la scienza dietro al dare e ricevere morsi in una relazione. Quello di cui stiamo parlando è il cosiddetto morso dell’amore, conosciuto volgarmente come “succhiotto”, e fa più o meno parte del nostro modo di mostrare affetto verso il nostro o la nostra partner. Viene definito con il termine di aggressione tenera ed è, secondo lo studio, un meccanismo di controllo delle nostre emozioni. Quando sentiamo il bisogno di dare morsi a una persona, significa che stiamo provando un sentimento talmente forte da non essere in grado di controllarlo.

La professoressa dell’Università di Yale Oriana Aragon, autrice dello studio, ha affermato: “L’uomo utilizza diversi meccanismi regolatori che permettono di controllare ed equilibrare le proprie emozioni. In questo caso succede che esprimiamo i nostri sentimenti in modo inaspettato, con delle azioni che apparentemente dicono il contrario a ciò che realmente sentiamo e sembra che questi meccanismi giochino un ruolo fondamentale nel mantenere il nostro equilibrio emozionale”.

L’istinto di dare morsi al partner è, quindi, spiegato dallo studio condotto a Yale. Nascondere le nostre emozioni, magari evitando di dare libero sfogo ai nostri desideri, potrebbe far apparire ciò che non proviamo e mostrare esattamente l’opposto di quanto vorremmo.