Basta trattenersi, dire parolacce fa bene alla salute. Scopri perchè

parolacce

 

Londra – Uno studio svolto dal dottor Richard Stephens, docente presso la Keele University (Gran Bretagna) sostiene che dire parolacce renda l’individuo più forte e sicuro di sè. Certo, Imprecare e dire parolacce non sarà educato, ma secondo questo studio lasciarsi andare in esclamazioni poco carine aiuterebbe inoltre a superare il dolore. Infatti le parolacce hanno su di noi un effetto analgesico e aiutano a sopportare meglio il dolore, soprattutto quello fisico. Sembra che le parolacce aiutino anche ad alzare la nostra autostima, infatti più la parolaccia è tabù, più si rafforza la sicurezza interiore.

LEGGI ANCHE: Studio inglese rivela: le sorelle maggiori hanno più successo

LO STUDIO. Richard Stephens e i suoi colleghi hanno chiesto a 64 studenti del loro ateneo di immergere una mano nell’acqua gelata e tenerla a bagno il più a lungo possibile ripetendo una parolaccia a loro scelta. Hanno poi ripetuto l’esperimento invitando i volontari a non pronunciare più improperi ma a descrivere un tavolo con parole “educate”. Dal test è emerso che insulti e volgarità varie hanno aiutato le cavie umane a tenere la mano al freddo per un periodo più lungo rispetto ai termini “normali”. Esiste dunque un nesso causa-effetto tra il dolore fisico e le parolacce? Sembrerebbe proprio di sì, anche se i ricercatori non ne hanno ancora capito i meccanismi di funzionamento.

LEGGI ANCHE: Alzheimer: nuovo studio rende possibile la diagnosi precoce

Secondo il docente dell’università di Keele, l’effetto analgesico delle parolacce deriverebbe dall’aumento dei livelli di aggressività scatenati dalle imprecazioni. Arrabbiarsi aumenta la frequenza cardiaca, stimola la produzione di adrenalina e innalza la soglia di sopportazione del dolore. Lasciarsi andare ad imprecazioni quando siamo in uno stato di difficoltà o di dolore è quindi una risposta fisica naturale del nostro organismo. Quindi basta trattenere parolacce ed imprecazioni, lasciamoci andare quando possiamo, ma senza offendere nessuno ovviamente.