Grenoble, arrivano i distributori di storie anti-attesa

Distributori di storie a Grenoble

FRANCIA – È risaputo che leggere sia uno dei modi migliori per passare il tempo mentre si viaggia in metro o in treno, per ammazzare il tempo e rendere meno monotoni e pesanti i viaggi quotidiani, brevi o lunghi che siano. Non sempre però abbiamo un libro in cui rifugiarci e isolarci, ecco perché a Grenoble, nel sud della Francia, il sindaco ha pensato di installare otto distributori di racconti brevi per fare compagnia a tutti quelli che aspettano l’autobus o la metropolitana.

Il sindaco di Grenoble, Eric Piolle, ha lanciato questa iniziativa innovativa in collaborazione con la casa editrice Short Edition, e grazie a questi distributori di storie tutti possono fruire gratuitamente di un racconto selezionandone addirittura la lunghezza in base al tempo a disposizione. Le storie, sempre casuali e diverse, sono stampate su un foglietto simile a uno scontrino e rappresentano un piccolo passo per ridare vita alla cultura e al piacere della lettura, incoraggiando la curiosità e la sorpresa.

Christophe Sibieude, presidente della casa editrice Short Edition che ha promosso e realizzato i distributori di storie, ha dichiarato: “L’idea è nata quando eravamo di fronte a un distributore di barrette di cioccolata e bevande. Ci siamo detti che avremmo potuto fare lo stesso distribuendo storie, per riempire i momenti d’attesa con la cultura”.