Cina firmerà accordo per portare nucleare in UK

Cina firmerà accordo per costruire stabilimento nucleare

REGNO UNITO – Il leader cinese Xi Jinping dovrà apporre il suo sigillo su quello che sarà il primo stabilimento nucleare del Regno Unito a essere costruito in una generazione. La centrale potrà essere ufficialmente aperta entro il 2025 a Hinkley Point, Somerset, e la Cina dovrà coprire circa il 30% dei costi. Il presidente della Cina Xi Jinping incontrerà il primo ministro britannico David Cameron nel secondo giorno della sua visita di stato nel Regno Unito.

Durante la visita di quattro giorni, è prevista la stipula di accordi del valore di più di 30 miliardi di sterline tra i due paesi. Lo stabilimento nucleare sarà costruito dalla compagnia energetica francese EDF, in collaborazione con un consorzio della compagnia nucleare cinese CGN. Nel quadro degli accordi con l Cina, potrebbero essere costruite altre due centrali nucleari, una a Sizewell, Suffolk e una a Bradwell, Essex, nel Regno Unito.

Il mese scorso il cancelliere britannico George Osborne ha visitato la Cina, garantendo l’accordo secondo cui Pechino investirà su Hinkley Point. Kamal Ahmed, business editor della BBC, ha dichiarato che si tratterà del più grande investimento di sempre nel Regno Unito e che l’accordo è così importante che saranno gli stessi leader di Cina e Regno Unito ad annunciare il partenariato. Il progetto di Hinkley Point è stato criticato per i costi elevati, per i ritardi nella decisione degli investimenti e per il programma di costruzione.

Secondo il piano originale, infatti, Hinkley Point avrebbe dovuto cominciare a generare elettricità entro il 2023. Il governo è stato criticato perché garantisce un prezzo di 92,50 sterline per unità di elettricità, ovvero più del doppio del costo attuale, per l’elettricità che sarà prodotta a Hinkley Point. Critici come Greenpeace sottolineano come questo implichi bollette più alte per i consumatori. Saranno creati circa 25 mila posti di lavoro, insiste il governo, oltre che energia elettrica per 6 milioni di case, ma gli oppositori sono anche preoccupati per la loro sicurezza. La costruzione dello stabilimento, infatti, farà sì che la Cina abbia un ruolo centrale nel futuro nucleare del Regno Unito.