Da Innsbruck a Bressanone,ecco i mercatini di Natale d’Europa

mercatini

Novembre è da poco iniziato ma già in molte città d’Italia e d’Europa fervono i preparativi per i mercatini di Natale. Solitamente questi mercatini iniziano verso la metà del mese per poi concludersi poco prima di Natale, anche se molti di questi iniziano poco prima di dicembre e si prolungano sino all’Epifania. I mercatini di Natale, caratteristici e suggestivi, attirano ogni anno centinaia di turisti e visitatori. Se siete indecisi sulla meta per le vostre prossime vacanze di Natale o su dove trascorrere il ponte dell’Immacolata continuate a leggere l’articolo, vi consiglieremo le mete più cool ed i mercatini di Natale da non perdere assolutamente!
Quando si parla di mercatini di Natale in Italia non si può non pensare alle atmosfere incantate, magiche e suggestive di Trento e Bolzano. Il Trentino alto Adige, durante il periodo dei mercatini, vanta alberghi e pensioni sold out e pienone in tutti i bistro e le pizzerie. Non è inconsueto, infatti, notare avventori dei mercatini sostare, tra un acquisto di un abbellimento per l’albero di Natale e quello di un souvenir della zona, davanti ad un chioschetto per una sosta a base di vin brulé e krapfen oppure birra e bratwurst. Cittadine come Merano, Vipiteno e Brunico sono letteralmente invase da turisti provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dalla vicina Austria.  Bressanone, una delle più belle tra le città dell’Alto Adige, quest’anno offre un’attrazione in più:  “Solimans Traum” ovvero il sogno di Soliman. Dal 26 novembre al 6 gennaio 2016, presso il Palazzo Vescovile si potrà assistere ad uno spettacolo fatto di luci e suoni che racconterà il viaggio di Soliman, l’elefante simbolo della città. Per informazioni sul costo dei biglietti e su tutto ciò che riguarda i mercatini di Natale a Bressanone visitate il sito www.brixen.org/it/soliman.

Spostiamoci attraversando il passo del Brennero, dall’Alto Adige sino in Austria. Qui raggiungiamo Innsbruck, la città dei cristalli più famosi del mondo e del palazzo dal Goldenes Dachl (tettuccio d’oro). Nella meravigliosa località del Tirolo si possono visitare ben sei mercatini in sei zone diverse,il più importante dei quali si trova sito nel centro storico. Ci si può divertire facendo acquisti, ascoltando la musica suonata dalla banda o da musicisti di strada, pattinando sul ghiaccio sulla pista sita nei pressi della Maria-Theresien Strasse, o ristorandosi con una fetta di ottimo strudel o di sacher torte presso una delle tante bancarelle distribuite nei pressi di Herzog-Friedrich Strasse. Restando in Austria, ci spostiamo da Innsbruck alla meravigliosa Vienna: nella Rathausplatz (piazza del Municipio) troviamo uno dei tanti mercatini sparsi per la città, ma anche il tradizionale albero di Natale dalle dimensioni considerevoli. Desiderate ulteriori informazioni? Visitate il sito www.mercatini-natale.com/vienna-mercatino-di-natale.