Mattarella: “Profondo rinnovamento e crescita in Italia”

Mattarella parla delle riforme a Giacarta

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un discorso a Giacarta in occasione del suo primo giorno in visita in Indonesia, ha parlato delle riforme importanti per l’Italia. Mattarella ha affermato che l’Italia vive un profondo rinnovamento e che dal 2012 sono state applicate alcune riforme importanti per rendere il Paese più competitivo. Le riforme in questione sarebbero la riforma del sistema previdenziale, del lavoro e della Pubblica Amministrazione.

Il presidente Mattarella, in merito alla fine del bicameralismo paritario, ha spiegato: “È un’incisiva riforma istituzionale, tesa a differenziare le competenze della Camera dei Deputati dal Senato e quindi a rendere più rapide le procedure legislative”. Mattarella ha poi continuato spiegando che è necessaria una Pubblica Amministrazione che voglia affermare e promuovere i valori della legalità e che sia efficiente nel rispondere alle esigenze dei cittadini, delle famiglie e delle imprese. Una Pubblica Amministrazione che sia “impegnata nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata a tutti i livelli” – ha aggiunto.

Infine il presidente ha parlato del Pil e ha affermato che dopo circa 3 anni di contrazione il Pil tornerà a crescere. “Si tratta di una prima inversione di tendenza, che tutte le previsioni vedono confermata anche nel 2016, quando l’Italia dovrebbe ritornare a un tasso di crescita intorno all’1,5 per cento. Contemporaneamente, segnali positivi arrivano anche sul fronte dell’occupazione” – ha concluso.