Miracolo in India, separate gemelle con lo stesso fegato

Gemelle congiunte condividevano fegato

INDIA – I gemelli condividono tutto e tutti sanno che il loro legame ha qualcosa di magico e speciale. Queste due gemelline di tre mesi però andavano ben oltre, condividendo il fegato. Subito dopo il parto, il 27 agosto scorso, le gemelle sono state trasferite immediatamente in un centro specializzato a Barara, in India. Le due pesavano insieme circa 6 kg ed erano unite all’altezza dell’addome condividendo il fegato.

Gli specialisti del Post Graduate Institute of Medical Education ad Research hanno studiato a lungo le gemelle per stabilire se potevano essere separate senza provocare conseguenze. Un’équipe di 30 medici, dopo un’operazione di 8 ore, è finalmente riuscita a separare Jannat e Mannat. Il dottor Ravi Kanojia, professore associato al Department of Paediatric Surgery e il chirurgo che ha guidato l’équipe, ha dichiarato che le nascite di questo tipo sono solo 1 su 500mila. “È rarissimo e un chirurgo può ritenersi fortunato a vedere un caso del genere nel corso della vita”, ha aggiunto.

Il dottore ha raccontato di aver condotto diversi esami per stabilire quali organi condividessero le gemelle, scoprendo poi che l’unico organo interessato era il fegato. Kanojia ha anche sottolineato che di solito gli interventi per separare gemelli congiunti si praticano su bambini di più di un anno. Nel caso di Jannat e Mannat tuttavia un eventuale ritardo nell’operazione ne avrebbe compromesso la crescita. L’organo condiviso dalle gemelle è stato quindi diviso equamente in modo che entrambe possano avere un fegato che permetta loro di condurre una vita normale. Fin dall’inizio Jannat ha reagito bene all’intervento, mentre Mannat, la più piccola, ha passato del tempo in incubatrice. Le gemelle ora, non più unite per la pelle, si stanno riprendendo in fretta.